Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Realtà aumentata, l’app “Bottari” vince il Semantic Web Challenge 2011

Sviluppata dal Cefriel e dal Dipartimento di elettronica del Politecnico di Milano l’applicazione Android basata sul “reality mining”

08 Nov 2011

Progettata e sviluppata nel contesto del progetto di ricerca
europeo LarKC che vede il Cefriel e il Dipartimento di Elettronica
e dell'Informazione (Dei) del Politecnico di Milano uniti in
una Joint Research Unit, l’applicazione per smartphone Bottari è
stata proclamata vincitrice della nona edizione della Semantic Web
Challenge durante la cerimonia di chiusura dell’International
Semantic Web Conference 2011, a Bonn in Germania.

Bottari è un’applicazione Android di realtà aumentata
(augmented reality, AR) che permette agli utenti che si muovono nel
quartiere tipico Insa-Dong di Seoul di esplorare i punti
d’interesse della zona, con particolare riferimento ai
ristoranti; Bottari suggerisce agli utenti i locali più rilevanti,
perché più popolari o più "in voga", o selezionati
sulla base di raccomandazioni personalizzate. Bottari è
un’applicazione innovativa di “reality mining” in grado di
raccogliere informazioni dai social media coreani, in particolare
dallo stream di Twitter degli utenti coreani, per trasformarli in
indicazioni di reputazione sui ristoranti di Seoul.

Bottari sfrutta funzionalità di semantica e geo-localizzazione
collegati alla social media analysis; la sua realizzazione è stata
possibile grazie alla piattaforma LarKC, che ha abilitato
l'integrazione di diverse tecnologie semantiche: sentiment
analysis dei social media (tecnologia proprietaria di Saltlux),
stream analysis e reasoning (tecnologia realizzata da Cefriel e dal
Dei) e machine learning (tecnologia del gruppo di ricerca di
machine learning di Siemens Research). La società coreana Saltlux
ha intenzione di continuare l'ingegnerizzazione di Bottari per
la sua commercializzazione in Corea a partire dal 2012.

Questo premio, che segue di pochi mesi la vittoria all'AI
Mashup Challenge 2011 dell'applicazione TrafficLarKC, indica
ancora una volta la qualità e l'eccellenza della ricerca
italiana nell'ambito delle tecnologie semantiche del progetto
europeo LarKC, co-finanziato dalla Commissione Europea e appena
conclusosi. Nell'ambito di tale progetto, Cefriel e Dei hanno
inventato linguaggi e strumenti per “ragionare” su stream di
dati, analizzandoli in tempo reale, e hanno contribuito a portare
le tecnologie oggetto di ricerca sperimentale in scenari attuali ed
emergenti come quello delle cosiddette "Smart Cities"
attraverso la realizzazione di prototipi pre-competitivi.