STRATEGIE

Realtà virtuale, la Cina lancia il piano quinquennale da 48 miliardi

Pechino punta a espandere il business e commercializzare 25 milioni di dispositivi entro il 2026. Guanto di sfida agli Stati Uniti e alla Corea del Sud

02 Nov 2022

L. O.

Woman-using-AR-with-robotic-arm_Brandmanual-powerpoint

La Cina punta sulla realtà virtuale. E annuncia un piano quinquennale che punta al lancio di oltre 25 milioni di dispositivi ad hoc entro il 2026: una strategia che dovrebbe portare il settore nel Paese a valere in 5 anni oltre 48,20 miliardi di dollari, contro i 6 del 2021.

Gli obiettivi del piano cinese

Il piano, elaborato da cinque ministeri guidati da quello dell’industria e dell’Ict, individua nella realtà virtuale l’industria chiave per lo sviluppo dell’economia digitale del paese.

WHITEPAPER
Come l'AI può rendere più performante ed efficace una strategia di Marketing?
CRM
Intelligenza Artificiale

Il programma, secondo il think tank China Academy of Information and Communications, si inserisce nelle strategie a sostegno della competizione del Paese con Stati Uniti e Corea del Sud che a loro volta vedono nella realtà virtuale un’industria decisiva. Nella prima metà del 2022 il Paese asiatico ha distribuito circa mezzo milione di dispositivi di realtà virtuale e realtà aumentata, secondo Idc.

I cinque capisaldi del programma

Secondo il Global Times il piano mira a incorporare la tecnologia VR in applicazioni aziendali e il ministero prevede che il segmento varrà 48,1 miliardi di dollari nel 2026, attraverso le vendite di software e hardware.

Il programma si concentrerà su cinque compiti chiave: promozione di tecnologie chiave; miglioramento della capacità della catena di approvvigionamento industriale; accelerazione dello sviluppo di casi d’uso della realtà virtuale nei settori pertinenti; rafforzamento della costruzione di piattaforme di servizio pubblico; la messa a punto di standard per l’adozione della realtà virtuale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

G
governo Cina

Approfondimenti

A
augmented reality
V
virtual reality

Articolo 1 di 5