Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

IL SERVIZIO

Reclami online, Roma lancia il servizio unico

Sul portale del Comune il prototipo Sistema Unico di Segnalazione che consente di simulare l’inserimento e l’invio di una segnalazione, allegando foto e video e localizzando su mappa. Fino al 20 novembre attiva la web consultazione per migliorare il servizio

20 Ott 2017

F.Me.

Un unico Sistema di Segnalazione online che renderà più semplice per i cittadini collaborare con l’amministrazione per migliorare i servizi e per facilitare la risoluzione delle criticità rilevate nella vita quotidiana della città. E’ quello che debutta oggi IN in forma di prototipo sul portale di Roma Capitale. Tramite smartphone, tablet e pc è, infatti, possibile accedere alla versione sperimentale della nuova interfaccia unica che integra diversi sistemi attualmente disponibili, come IoSegnalo e il Sistema di Gestione dei Reclami.

Il prototipo consente ai cittadini di simulare l’inserimento e l’invio di una segnalazione, allegando foto e video e localizzando su mappa quanto segnalato. Nella sezione “Le mie segnalazioni” è visionabile una simulazione del possibile stato delle segnalazioni – Registrate, In Lavorazione, Chiuse. Elemento di novità del nuovo sistema unico anche l’opportunità per il cittadino di conoscere qual è la struttura che sta lavorando la pratica, l’iter della segnalazione e la data prevista di chiusura.

Inoltre, a partire da oggi e per quattro settimane, l’Amministrazione avvia una consultazione online per chiedere ai cittadini di valutare funzionalità e facilità di utilizzo del sistema attraverso un breve questionario di gradimento.

“I cittadini devono poter partecipare attivamente anche online. La consultazione che avviamo oggi sul Sistema Unico di Segnalazione è un ulteriore passo in questa direzione: chiediamo la collaborazione di tutte e tutti per migliorare il sistema in modo da renderlo più fruibile e vicino alle esigenze dei cittadini – spiega l’assessora a Roma Semplice Flavia Marzano – Vi invitiamo a dedicarci qualche minuto del vostro tempo per compilare il questionario e a darci indicazioni e suggerimenti in vista del rilascio della versione definitiva del Sus previsto nei prossimi mesi”.

Per navigare la nuova interfaccia e rispondere al questionario è sufficiente identificarsi con Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, o con le credenziali di accesso al portale oppure è necessario effettuare la registrazione al portale su www.comune.roma.it