Release numero 10 per Firefox

Pubblicato il 01 Feb 2012

Mozilla ha annunciato il rilascio ufficiale della release n.10 di Firefox per Windows, Mac e Linux. La nuova versione del browser introduce potenti strumenti per gli sviluppatori e rende più semplici gli aggiornamenti rendendo i componenti aggiuntivi compatibili per impostazione predefinita.

Con Firefox 10 è stata rilasciata anche la prima Esr (Extended Support Release) del browser, la versione stabile di Firefox destinata a imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni.
Con Page Inspector – strumento di Analisi Pagina – è possibile “sbirciare” nella struttura e nel layout di una pagina web senza dover uscire da Firefox. Ciò significa poter navigare velocemente tra gli elementi di una pagina, nonché visualizzarne la struttura Html.

Lo strumento di Analisi Stili (Style Inspector) inoltre rende più semplice modificare lo stile dei siti web. Gli sviluppatori hanno accesso veloce alle proprietà Css e possono visualizzare o cambiarne i valori utilizzando per i propri siti direttamente Firefox. Il “blocco per gli appunti” (Scratchpad) ora utilizza il code editor Eclipse Orion per fornire evidenziazione della sintassi ed altre caratteristiche che rendono più semplice la scrittura di codice JavaScript.

Firefox 10 introduce il Mozilla Api Full-Screen per lo sviluppo di siti e applicazioni web a schermo intero. In questo modo, gli sviluppatori potranno creare giochi a pieno schermo, realizzare coinvolgenti esperienze video e condividere corpose presentazioni. Mozilla offre esperienze di gioco sul web analoghe a quelle su console.

La nuova release del browser aggiunge inoltre supporto alle funzioni che semplificano la realizzazione di esperienze web in 3D con tecnologie open. Mozilla è stato pioniere nell’utilizzo all’interno del suo browser di WebGL, uno standard web che consente a siti ed applicazioni di realizzare grafica in 3D senza l’utilizzo di software di terze parti

Firefox ora supporta Anti-Aliasing per WebGL, uno strumento che permette di creare oggetti che si combinano tra loro e che possono essere spostati agevolmente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati