Rinnovata la rete dati della Ulss 6 di Vicenza

Pubblicato il 28 Mag 2012

L’Azienda Sanitaria Ulss 6 di Vicenza, che opera in 39 comuni con un bacino di circa 312mila abitanti, ha adottato le soluzioni Alcatel-Lucent e la consulenza del business partner Selex Elsag – società di Finmeccanica specializzata nella progettazione e nello sviluppo di sistemi, prodotti, soluzioni e servizi hi-tech – per rinnovare completamente la rete dati e fonia esistente ed implementare una piattaforma basata su tecnologia IP. L’obiettivo è favorire la collaborazione in tempo reale tra i diversi operatori socio-sanitari, ma anche per l’interscambio informativo tra gli applicativi da loro impiegati nell’erogazione di servizi al paziente.

La rete esistente non era più in grado di gestire il crescente traffico di dati ed era caratterizzata da un’alta disomogeneità tecnologica tra le diverse sedi territoriali.

La necessità dell’Azienda Sanitaria, di disporre di una nuova rete di comunicazione aziendale maggiormente integrata è stata soddisfatta da un nuovo sistema voce e dati che ha interessato tutte le sedi distrettuali dell’Ulss 6, consentendo l’implementazione di una gestione completamente digitale delle pratiche cliniche, con particolare riferimento alle soluzioni di telemedicina su dispositivi mobili (video-sorveglianza e teleconsulto) e alle soluzioni Ris/Pacs per la gestione delle immagini radiologiche. Ammodernati il Pronto Soccorso e il Laboratorio di Analisi che gestisce ingenti carichi di lavoro.

Grazie alle soluzioni di Alcatel-Lucent – OmniSwtich 9702E, 7700, 6850E, 6400; OmniAccess 6000 WiFi Controller, AP-61 e AP-93 Access Point e Alcatel-Lucent OmniVista 2500 Network Management, è stato possibile razionalizzare i flussi informativi rendendo i processi clinico-sanitari maggiormente efficienti ed efficaci.

Tutto ciò si è tradotto nella possibilità per il personale dell’Azienda Sanitaria di rispondere quindi più prontamente ai pazienti, migliorando la qualità dei servizi offerti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati