Rio 2016, su Twitter vincono sport acquatici e tennis - CorCom

LA RICERCA

Rio 2016, su Twitter vincono sport acquatici e tennis

Expert System:gli atleti più citati sono Michael Phelps e Serena Williams. Ma i più “amati” sono la ginnasta Usa Simone Biles e il golfista britannico Justin Rose. Nuoto in vetta tra gli sport più seguiti via social

24 Ago 2016

A.S.

Il “sentiment” prevalente degli utenti di Twitter nei confronti delle appena concluse Olimpiadi di Rio è stato positivo. Gli statunitensi Michael Phelps (nuoto) e Serena Williams (Tennis) sono stati gli atleti che hanno ottenuto più citazioni, ma quelli più amati sul sito di microblogging sono stati la ginnasta statunitense Simone Biles e il golfista britannico Justin Rose. Non tutti gli sport, inoltre, sono stati seguiti dal popolo di Twitter con la stessa costanza: tra quelli che hanno attirato di più l’attenzione sul social network per citazioni e interazioni ci sono stati gli sport acquatici, con il nuoto in testa e a seguire la vela. Poi pallamano, canottagio e tennis. E’ quanto emerge dalle rilevazioni di Expert System, società specializzata in software semantici per la gestione strategica delle informazioni e dei big data. L’analisi, incentrata sull’utilizzo della tecnologia cognitiva Cogito per la comprensione dei contenuti, ha interessato più di 430.000 tweet in lingua inglese postati tra il 5 e il 22 agosto.

L’atleta più citato risulta così essere stato Michael Phelps, seguito dal giocatore nigeriano di tennis da tavolo Aruna Quadri e dal velocista giamaicano Usain Bolt, seguito a sua volta da due giocatori di badminton, Lee Chong Wei e Lin Dan. Nella top ten compaiono a seguire il tennista Andy Murray, Or Sasson, Teddy Riner, Michael Jung, e Jospeh Schooling.

Tra le dieci atlete più citate, sul podio dopo Serena Williams ci sono la schermitrice Ibtihaj Muhammad, la ginnasta Simone Biles, seguite da Annalise Murphy, Simon Manuel, Katie Ledecky, Monica Puig, Rafaela Silvia, Ginny Thrasher, Danielle Prince.

Dai commenti espressi dagli utenti nei confronti degli atleti, spiega Expert System in una nota, prevale un mood positivo per Simone Biles (96%), Simone Manuel (86%), Katie Ledecky (86%); per gli atleti, invece, è Justin Rose (95%) il più amato, seguito da Mo Farah (84%) e terzi, a pari merito, Michael Jung e Michael Phelps (78%).

Lo sport più “chiacchierato” su Twitter durante Rio2016 è stato il nuoto, seguito da vela, pallamano e canottaggio. Al quinto posto il tennis.

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
Expert System