Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Rivoluzione in casa Google: new look per il motore

Uno dei più importanti restyling grafici della storia del search engine. Online un nuovo pannello che affina le possibilità di ricerca

06 Mag 2010

"Uno dei più importanti restyiling grafici della nostra
storia". Con queste parole Google ha svelato ai navigatori la
nuova veste grafica del motore, il nuovo logo luminoso e oltre
cento aggiustamenti sul fronte delle funzionalità.

“Le informazioni presenti sul Web sono in continua crescita, sia
per numero, sia per formati disponibili e i motori di ricerca sono
il luogo virtuale deputato al reperimento di tali informazioni,
qualunque esse siano”, spiega Alessandro Antiga, Country
Marketing Manager di Google per l’Italia. “L’obiettivo
primario di Google è quello di aiutare le persone a non perdersi
nel mare di Internet, offrendo loro tutti possibili strumenti per
trovare ciò che serve. Questo annuncio rappresenta l’ultimo
passo in oltre 10 anni di lavoro dedicati alla continua
ottimizzazione del motore di ricerca e allo sviluppo di una
tecnologia che semplifichi e migliori l’esperienza d’uso dei
nostri servizi a vantaggio degli utenti”.

Oltre al restyiling grafico e del logo debutta online un nuovo
pannello – sulla parte sinistra della pagina dei risultati delle
ricerche – che consente di affinare l’utilizzo del motore,
combinando dinamicamente gli strumenti di ricerca più rilevanti
(ad esempio ordina per data, ricerche correlate, siti con immagini,
ecc) con le tipologie di contenuto (ad esempio Immagini, Video,
Notizie, ecc).

Grazie al nuovo pannello, l’utente ha un maggiore controllo sui
risultati di ricerca, che possono essere ulteriormente perfezionati
per visualizzare solo quello che serve o per raccogliere spunti su
temi di potenziale interesse. Ad esempio, la nuova interfaccia
permette di passare velocemente in rassegna le diverse tipologie di
contenuti legate alla chiave di ricerca che si sta esplorando come
notizie, video, libri e altro ancora (queste variano da ricerca a
ricerca in base al grado rilevanza con l’argomento indicato) ,
visualizzare i risultati sulla base di un determinato arco
temporale; evidenziare i risultati di ricerca preferiti, cliccando
sulla stellina a destra di ogni risultato, in modo da poterli
ritrovare anche in ricerche successive. Per provare questa
funzionalità è sufficiente effettuare una normale ricerca dopo
essersi loggati con il proprio account Google.

E' inoltre possibile esplorare concetti correlati ad una
ricerca suggeriti da Google oppure temi non direttamente legati ma
potezialmente interessanti per approfondire l’argomento
ricercato. Questa opzione in particolare appare sotto la voce
“something different” (al momento disponibile solo su
google.com)

Che si stia facendo una ricerca per immagini, video, notizie o
aggiornamenti in tempo reale, il nuovo pannello a sinistra resta
sempre visibile per tutte le tipologie di contenuto. In questo
modo, tutti i principali strumenti di ricerca di Google sono
raccolti in un unico luogo facilmente accessibile. Inoltre la nuova
pagina di Google offre un’interfaccia semplificata e omogenea per
le diverse funzioni di ricerca.

I
In tutto sono oltre un centinaio le modifiche effettuate, dai link
in home page, al colore dello sfondo degli annunci sponsorizzati
(“Cosmic Latte”, il colore medio dell’universo).