NEW ENTRY

Ron Louks a capo dei device Blackberry

L’ex Cto di Sony Ericsson avrà un ruolo chiave per la strategia di prodotto e sarà responsabile anche delle Emerging Solutions. Riporterà direttamente al ceo John Chen

Pubblicato il 07 Gen 2014

louks-140107121557

Ancora una nomina ai piani alti di Blackberry sulla scia delle nuove assunzioni annunciate le scorse settimane del ceo ad interim John Chen. Ron Louks sarà il presidente dei Devices e delle Emerging Solutions. In particolare si concentrerà sulla strategia a lungo termine del prodotto, compreso hardware, software e design. Inoltre si occuperà dei piani di sviluppo dell’azienda con client, carrier e partner. Louks riporterà direttamente al ceo Chen.

Il nuovo arrivato proviene da OpenNms Group, dove era ceo. In precedenza aveva lavorato come responsabile della strategia ad Htc America ed è stato Cto di Sony Ericsson.

Si tratta di un ruolo di particolare importanza e delicatezza nell’ambito di un gruppo che versa in gravi difficoltà. A fine settembre ha confermato il piano di ristrutturazione con previsti tagli di circa 4.500 posti di lavoro e riduzione del portafoglio di smartphone da sei a quattro device, due di fascia alta, gli altri due di livello base, ma sempre rivolti a utenti business oppure prosumer. E’ prevista l’uscita dal mercato consumer vero e proprio.

Il 4 novembre scorso l’azienda candese ha deciso di puntare su un maxi-bond per raccogliere finanziamenti dal mercato per un miliardo di dollari, rinunciando, almeno per il momento, all’ipotesi vendita. Contestualmente Chen ha preso il posto di Thorsten Heins e da allora sono cominciati i giri di poltrone.

Inizialmente sono usciti di scena alcuni top manager, ma il mese scorso sono scattate nuove assunzioni. John Chen ha annunciato la prima nomina-chiave: John Sims, ex presidente dei servizi mobile di Sap, sarà il nuovo presidente dei global enterprise services a partire da gennaio. A questa nomina se ne sono aggiunti altre due: James S. Mackey è stata designato vice presidente esecutivo per il Corporate Development e Strategic Planning, mentre Mark Wilson è stato nominato vice presidente senior del Marketing. Entrambi hanno lavorato in passato con Chen.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati