SaaS, è guerra tra big player per accaparrarsi il mercato - CorCom

MERCATI

SaaS, è guerra tra big player per accaparrarsi il mercato

Nel secondo trimestre del 2016 il mercato è cresciuto del 33% portando a quota 11 miliardi di dollari le vendite totali, secondo Synergy Research Group. Microsoft, Salesforce e Cisco tra le aziende più competitive. E Citrix fa passi da gigante sulla collaboration

31 Ott 2016

F.Me

Il SaaS spingerà il mercato del cloud computing verso una crescita mai conosciuta prima. Accentuando la concorrenza tra i big player del settore. Nel secondo trimestre del 2016 il settore SaaS è cresciuto del 33% portando a quota 11 miliardi di dollari le vendite totali, secondo un’analisi da Synergy Research Group. Il mercato, altamente frammentato, è composto da vari “segmenti” tra cui Enterprise Resource Management (Erm), Customer Relationship Management (Crm), Risorse Umane e Capital Management (HR / Hcm), infrastrutture di sistema e altre applicazioni aziendali.

live streaming, 11 marzo
7 aziende si raccontano in un live streaming: AI, Sicurezza, Cloud e molto altro
Big Data
Cloud

Salesforce è ampiamente riconosciuta come la pioniera del modello SaaS, ma Synergy Research evidenzia come Microsoft l’abbia superata, in particolar modo nel mercato globale dell’enterprise. Il successo di Redmond può essere in gran parte attribuito alle sue soluzioni aziendali, come Dynamics Erp, Crm Online e Crm on-premise. Nonostante sia scesa al secondo posto della classifica globale, Saleseforce mantiene però una roccaforte quasi inespugnabile nel segmento Crm. Tra gli player che stanno aumentando il loro peso sul mercato spicca Cisco Systems, che sta orientando il suo core business sulla collaboration che è il segmento SasS a più alto tassso di crescita (+37% nel secondo trimestre 2016). Oltre a Cisco anche Citrix Systems ha fatto passi da gigante nella collaboration.