Samsung Italia spegne 20 candeline

La filiale del gruppo coreano apriva i battenti nel 1991 con 13 dipendenti. Oggi ne conta 380 e vanta 4 business unit. Il presidente Myung: “Puntiamo a diventare il brand più amato dagli italiani”

Pubblicato il 21 Apr 2011

Samsung Italia spegne 20 candeline

Samsung Electronics Italia spegne 20 candeline. Correva infatti
l’anno 1991 quando apriva la sede tricolore che commercializzava
televisioni a tubo catodico, videoregistratori e i primi
elettrodomestici a marchio Samsung, che contava, alla fine di
quell’anno, 13 dipendenti e oltre 10 milioni di euro di
fatturato. Tre anni dopo nel 2001 i dipendenti sono 87 e il
fatturato supera i 500 milioni di euro. Una costante crescita che
vede nel 2004 690 milioni di euro di fatturato e 145 dipendenti
fino al 2007, anno in cui Samsung raggiunge 1,4 miliardi di euro di
fatturato con 222 dipendenti. Nel 2009 conquista la leadership di
mercato in 9 categorie di prodotto.

Oggi la società, che ha registrato 2,1 miliardi di euro di
fatturato nel 2010 e 380 dipendenti per una quota di mercato pari
al 28%, è composta da 4 unità di business: Audio-Video
(televisori Led, Lcd e Plasma, lettori Blu Ray e Dvd, sistemi home
theather, fotocamere digitali, videocamere), Home Appliances
(condizionatori, frigoriferi, lavatrici, forni a microonde,
aspirazione ed elettrodomestici ad incasso), Information Technology
(notebook / netbook, monitor Lcd e monitor grandi formati,
stampanti e materiali di consumo e componentistica interna
-memorie, hard disk, ecc. ) e Telecommunication (telefonia mobile e
fissa, Tablet, lettori Mp4).
Sungwan Myung è il presidente della filiale italiana dal 1°
gennaio 2011 e le 4 business unit fanno riferimento ai due Vice
President della società: Paolo Sandri, con gestione delle
divisioni Audio Video, Digital Imaging e Home Appliances e Carlo
Barlocco per le divisioni Telefonia Mobile, Wireline e Information
Technology. Inoltre presso la filiale italiana è stato creato nel
2005 a Milano il Samsung Design Milan, uno dei 7 design center
della società a livello mondiale.

“È stato fatto davvero tanto in questi 20 anni e questo è senza
dubbio motivo di grande soddisfazione – commenta Sungwan Myung,
presidente Samsung Electronics Italia – Anche a livello italiano
siamo uno dei marchi globali con il maggior tasso di crescita, ma
tutto questo non sarebbe potuto succedere senza l’impegno e la
passione di tutti coloro che hanno lavorato e lavorano qui. Un
ringraziamento va naturalmente a tutti i consumatori che in questi
anni hanno scelto i nostri prodotti. Ma non ci fermiamo qui, il
nostro obiettivo è di crescere ulteriormente e diventare il brand
più amato da tutti i consumatori italiani ”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x