Samsung sfida Google: in autunno arrivano i Gear glass

Secondo indicrezioni gli occhiali smart made in Korea saranno lanciati sul mercato a cavallo della stagione natalizia. Funzioneranno con il sistema operativo Tizen già utilizzato sugli smart watch della linea Gear

15 Mag 2014

Lorenzo Forlani

Secondo il quotidiano online Business Korea, Samsung starebbe lavorando ai Gear Glass in vista del lancio nel prossimo autunno. Gli occhiali dovrebbero funzionare col sistema operativo Tizen, prodotto dal colosso sudcoreano. E secondo un’indagine del Pew Reasearch Center, fra un decennio l’Internet delle cose sarà trainato proprio dai gadget indossabili.

Il sito asiatico cita come fonte un dipendente di Samsung, che si riferisce al dispositivo Gear Glass. Il sistema operativo Tizen utilizzato per gli occhiali è lo stesso che si appresta a debuttare su due smartphone per i mercati emergenti e che già si può vedere in azione sugli ultimi smartwarch Gear messi sul mercato lo scorso febbraio.

16 LUGLIO ore 17.00
TELCO PER L'ITALIA: Next generation network, fra Intelligenza Artificiale e Machine Learning
Telco
Banda larga

I Google Glass si tratta di un possibile rivale. Gli occhiali di Google da ieri sono disponibili per tutti nella versione ‘Explorer’ al prezzo di 1.500 dollari al paio negli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo non sono ancora in vendita. Qualunque maggiorenne residente negli Usa potrà da adesso decidere di ordinare un’unità dell’innovativo dispositivo a realtà aumentata, in vendita in diversi colori: Charcoal, Tangerine, Cotton, Shale e Sky. Lo scorso 15 aprile i Google Glass erano stati già messi sul mercato per pochi eletti su ordinazione e in numero limitato, fino al loro esaurimento. Un mese dopo, Google ha deciso di avviare la vendita al pubblico americano.

Anche altri colossi come Microsoft e Sony avrebbero depositato brevetti per occhiali intelligenti, ma stando alle indiscrezioni non paiono avere progetti così avanzati come Samsung.

Argomenti trattati

Approfondimenti

G
google
G
google glass
P
pew research
S
Samsung