Sanremo 2017, il sentiment social lo analizza Watson

08 Feb 2017

C’è anche il cognitive computing di Ibm tra i protagonisti del Festival di Sanremo. Per le cinque giornate dell’evento è stato assegnato al sistema Watson Analytics l’obiettivo di portare alla luce il sentimento dei telespettatori rispetto agli artisti e alle canzoni in gara.

E già ci sono i primi risultati dell’analisi condotta durante la serata inaugurale su 24.702 documenti social, da Facebook a Twitter passando per forum, siti di review, news, video e Blog. Rilevando gli interpreti che hanno fatto maggiormente discutere, rileva Watson, Fiorella Mannoia ha sbaragliato i concorrenti con il più alto numero di citazioni, davanti a Michele Bravi ed Elodie. In termini di sentiment positivo è invece Elodie a salire sul podio seguita dai due colleghi mentre Albano, un po’ a sorpresa, ha catalizzato il tono opposto, quindi negativo.

WHITEPAPER
Punti vendita: cosa significa oggi “vendere” e come farlo al meglio?
Fashion
Marketing

Watson Analytics è stato pure in grado di rispondere alla domanda “qual è il cantante meglio vestito” e qui compaiono nuovamente la Mannoia ed Elodia, insieme con Lodovica Comelio. Solo su Twitter, l’hashtag #Sanremo2017 ha raccolto oltre mezzo milione di tweet e ancora stamane è trending topic per l’Italia.