TENDENZE

#Sanremo2014 spopola su Twitter

All’indomani della serata inaugurale, l’hashtag collegato al Festival è il più seguito sulla piattaforma di microblogging. E da un indagine de IlSocialPolitico risulta che, alla vigilia, le artiste più popolari sui social network erano Giusy Ferreri e Noemi

Pubblicato il 19 Feb 2014

sanremo-2014-140219122234

Sanremo è il re di Twitter: #Sanremo2014 è infatti la prima “tendenza” che appare questa mattina sulla piattaforma di microblogging. Se dunque nella serata iniziale di questa edizione del Festival gli ascolti sono risultati in calo, con oltre 2 milioni di spettatori rispetto al 2013, il popolo dei cinguettii l’ha invece eletto a proprio argomento preferito di discussione, e anche ovviamente di critica e gossip.

Per quanto riguarda la popolarità dei cantanti sui social network, alla vigilia dell’evento l’artista più popolare su Twitter risultava essere Giusy Ferreri con 313.000 follower, mentre la più amata su Facebook era Noemi, con 370mila mi piace e 7.802 ne parlano.

È quanto emerge da un’indagine diffusa a ridosso dell’inizio del Festival da IlSocialPolitico.it, primo “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali, con dati raccolti dall’8 al 15 Febbraio.

Twitter

Nel periodo di tempo preso in esame dalla ricerca l’artista più popolare su Twitter è risultata la Ferreri, mentre il cantante che riesce ad essere più influente (numero di retweet) è invece Francesco Renga (873 tweet, 89 following e 108.000 follower). Dei suoi ultimi 186 tweet ne sono stati ritwittati dagli altri utenti 185 per un totale di 3.603 volte.

La cantante più interattiva, in grado di costruirsi una canale di comunicazione privilegiato con i propri fan è Noemi. Abbiamo trovato che, nei suoi ultimi 200 tweets, in 115 sono stati citati uno o più utenti di Twitter. In totale sono 255 le volte in cui qualcuno è stato menzionato, tra questi rileviamo 85 diversi utenti di Twitter. Sono 54 i tweet dati da Noemi in risposta a un altro utente Twitter.

Facebook

Il cantante più popolare è Noemi che ottiene 370mila mi piace e 7.802 ne parlano; l’artista in grado di coinvolgere di più i suoi fan è invece Francesco Renga con 18.832 che ne parlano. Lo stesso Renga con 184.337 “Mi piace” è il secondo cantante per livello di popolarità. Giusy Ferreri (103.393 “Mi piace” e 8.416) è la terza big per livello di popolarità e per livello di interazione. Arisa con 10.122 ne parlano e 97.107 “Mi piace” è seconda per livello di interazione.

Youtube

Come su Facebook, il SocialPolitico rileva che il big più popolare è Noemi: al suo canale personale sono iscritti 18.742 utenti e i suoi 11 video pubblicati hanno generato un totale di 20.264.619 visualizzazioni. Dopo Noemi troviamo Francesco Renga e Giusy Ferreri che hanno numeri tutto sommato simili. Il canale Youtube di Renga ha 5.743 iscritti ed i 42 video caricati hanno totalizzato 10.490.854 visualizzazioni. Giusy Ferreri ha invece 5.328 iscritti e 8 video che hanno generato un totale di 10.845.930 visualizzazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati