Santoni, Confindustria Digitale: "Pnrr occasione irripetibile, prossimi mesi saranno cruciali" - CorCom

LA VISION

Santoni, Confindustria Digitale: “Pnrr occasione irripetibile, prossimi mesi saranno cruciali”

Come anticipato da CorCom, l’Assemblea dell’associazione ratifica la nomina del nuovo presidente, che annuncia: “Il Piano servirà a recuperare il ritardo d’innovazione accumulato nell’ultimo decennio”. Massimo Sarmi alla videpresidenza

20 Ott 2021

F. Me

Sarà una presidenza focalizzata sul Pnrr quella di Agostino Santoni, neoeletto presidente di Confindustria Digitale. Santoni succede a Cesare Avenia giunto alla fine del suo mandato. Come vicepresidente vicario è stato eletto Massimo Sarmi, attuale presidente di Asstel.

“Il Piano è un’occasione unica e irripetibile per recuperare il ritardo d’innovazione accumulato nell’ultimo decennio, che ha minato le capacità competitive e di crescita della nostra economia – ha evidenziato Santoni –  Ora è il momento di accelerare: nei prossimi mesi la Federazione sarà fortemente impegnata a supporto dei piani di investimento varati dal Governo, con una grande attenzione a favorire la modernizzazione del Paese in chiave digitale, inclusiva e sostenibile”.

“Gli obiettivi del Pnrr si devono coniugare con gli obiettivi strategici dell’Ue e in questo quadro sarà essenziale un ruolo più incisivo del nostro Paese nel contribuire a determinare il quadro delle regole del mercato unico digitale – spiega  Santoni – Confindustria Digitale sarà perciò  portatrice di stimoli e proposte affinché l’Europa si doti di un modello di regolamentazione che coniughi protezione dei diritti fondamentali dei cittadini a un forte sostegno all’innovazione”.

“Tra le priorità del mandato presidenziale per il prossimo biennio vi sarà anche la proposta di politiche a sostegno dello sviluppo e innovazione dell’ecosistema industriale del settore Ict, con particolare focus sul comparto delle start up e dell’open innovation, dalla cui vitalità dipende il futuro digitale del Paese”, conclude Santoni.

Agostino Santoni vanta una lunga esperienza manageriale nel comparto delle tecnologie e dei servizi digitali avendo ricoperto posizioni di vertice sia in grandi imprese sia nell’ambito delle associazioni categoriali.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Personaggi

A
Agostino Santoni
M
massimo sarmi

Aziende

C
confindustria digitale

Approfondimenti

P
pnrr

Articolo 1 di 4