LA SURVEY DI CORCOM

Scarlata: “L’Italia digitale? Sia un traguardo condiviso”

L’intervento del Vice President High Voltage Business Unit Prysmian Group: “Il Paese ha le carte in regola, ma serve sforzo congiunto di governo, PA e imprese”

Pubblicato il 15 Giu 2016

scarlata-prysmian-160601153639

Avere la consapevolezza di non essere arrivati mai al traguardo più avanzato. Da un lato la tecnologia evolve rapidamente, e solo i continui investimenti in Ricerca e Sviluppo, a sostegno di questa evoluzione, possono permettere di guardare sempre oltre i traguardi che di volta in volta conquistiamo, implementando parallelamente nuove visioni e fissando nuovi obiettivi, sia a livello infrastrutturale che sulle conseguenti applicazioni e utilizzi che ne derivano. Questo vale per tutti i settori, ma ancora di più, in questa epoca, per il digitale. In secondo luogo è necessario accompagnare l’evoluzione tecnologica con un cambio culturale per sostenere il salto che l’Italia deve compiere per colmare il divario che la separa dagli altri paesi europei : secondo l’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (Desi) il nostro Paese si posiziona al 25° posto sui 28 paesi UE.

È un passo che possiamo fare, abbiamo tutte le carte in regola per rilanciare l’economia digitale e diventare un Paese più efficiente, trasparente, competitivo e sicuro. Assumere questo obiettivo di trasformazione come una “missione” condivisa, un impegno comune e un lavoro congiunto di Governo, Pubblica Amministrazione e aziende leader nel settore della tecnologia è fondamentale. Prysmian Group, come tanti altri tanti i player e multinazionali, contribuisce mettendo a fattor comune per il Paese la propria capacità innovativa e di vision, oltre che una consolidata esperienza internazionale. Serve riconoscere questo valore che l’industria, in generale, offre e, superando i singoli interessi, occorre operare come sistema per accelerare e superare gli obiettivi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati