INVESTIMENTI

Sequoia, 50 milioni di dollari nella britannica Transferwise

Il fondo della Silicon Valley pronta a investire nella startup londinese che permette il trasferimento oltre confine di denaro senza bypassando le tariffe bancarie

Pubblicato il 11 Nov 2014

Sequoia, 50 milioni di dollari nella britannica Transferwise

Sarebbero in fase avanzata i colloqui che dovrebbero portare Sequoia, azienda di venture capital della Silicon Valley, ad investire circa 50 milioni di dollari nella startup londinese Transferwise, portando il suo valore complessivo a circa 630 milioni di sterline (quasi un miliardo di dollari). Secondo il Financial Times, anche altri investitori americani sarebbero interessati. Fondata nel 2011 dagli estoni Kristo Käärmann e Taavet Hinrikus, Transferwise permette ai suoi clienti di spedire denaro a chiunque oltre confine (in 39 paesi), senza incorrere in tasse e tariffe bancarie che di solito vengono applicate sui trasferimenti internazionali.

Si tratta dell’ultimo dei segnali del crescente interesse degli investitori statunitensi per aziende europee del settore tecnologico. Londra e la sua scena tecnologico-finanziaria (fintech) esercitano sempre più fascino su di essi, attirando interesse dei grandi Gruppi. “Penso si possa rendere Londra la capitale mondiale del mercato finanziario-tecnologico”, aveva affermato il cancelliere George Osborne lo scorso Agosto. “Londra è ben posizionata tra Usa ed Europa, per cui le aziende di Venture capital in cerca di società con ambizioni internazionali e regimi regolatori favorevoli, cercano assets nel Regno Unito”, il commento di Ali Farid Khwaja, analista di Berenberg. L’investimento di Sequoia tuttavia ancora non è ufficiale. L’azienda quest’anno è riuscita a raccogliere circa 25 milioni di dollari da investitori come Richard Branson e Xavier Niel.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x