Sergio Mattarella premia il made in Italy di "Leonardo startup" - CorCom

INNOVAZIONE

Sergio Mattarella premia il made in Italy di “Leonardo startup”

Si aggiudica il riconoscimento Ennova, nata nell’incubatore IeP del Politecnico di Torino, per il progetto “Sos digital”

27 Apr 2015

A.S.

Un modello di assistenza ai clienti su tablet, smartphone e pc che permette al servizio clienti di connettersi da remoto e di operare direttamente sul dispositivo dell’utente. E’ “Sos digital“, il progetto di Ennova, startup torinese nata nell’incubatore I3P del Politecnico di Torino, che è valso all’azienda il “Premio Leonardo Start-up” del Comitato Leonardo. A consegnare il riconoscimento è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della “Giornata della Qualità Italia“, dedicata alle imprese che promuovono l’immagine, lo stile e l’eccellenza del Made in Italy e dell’Italia nel mondo.

“In un mondo sempre più digitale – spiegano da Ennova – dove smartphone e tablet sono diventati per molti inseparabili compagni di vita, e dove sta per decollare il business delle smart home e smart city, semplificare e migliorare i processi di assistenza e configurazione significa aggiungere valore ai clienti e fornire possibilità di ricavi ulteriori agli operatori del settore. Con Sos digital il cliente può ottenere assistenza e consulenza per tutte le necessità di configurazione, utilizzo, sicurezza e protezione del suo device digitale avendo a disposizione un centro di competenza dedicato e uno specialista in grado di connettersi da remoto e di operare direttamente sul dispositivo del cliente”. Questo servizio, aggiungono da Ennova, rientra in un più ampio modello di assistenza che l’azienda ha certificato come il primo in Europa sugli smartphone, tablet o PC, nonché́ il primo al mondo che permette un’assistenza, sempre da remoto, su tutti gli apparati digitali del cliente, con la stessa tecnologia e modalità operativa.

“Dopo la vittoria come Start up dell’anno 2014 e il recente ‘UK-Italy Innovation Award’ del governo britannico, il ‘Premio Leonardo Start-up’ rappresenta un importante, ulteriore riconoscimento al lavoro svolto in questi anni dal nostro Team – commenta Fiorenzo Codognotto, fondatore e presidente di Ennova – un risultato che desidero condividere con tutti i nostri ragazzi, per la passione e per l’impegno che ripongono nel nostro lavoro”.

“L’azienda ora sta lavorando per consolidarsi sempre di più, anche a livello internazionale per diventare un player di riferimento per l’assistenza premium ai dispositivi digitali – aggiunge Michele Scarici, amministratore delegato di Ennova – Crediamo fortemente in questo mercato in fortissima espansione vista la trasformazione digitale che viviamo tutti i giorni e le imminenti rivoluzioni che saranno introdotte dalle Smart Home e Smart City”.

“Dopo il 2014, anche quest’anno un’azienda nata presso il nostro Incubatore si aggiudica il Premio Leonardo Start-up – sottolinea Marco Cantamessa, presidente di I3P – Un risultato che conferma il valore del processo di incubazione delle startup all’interno della nostra struttura. Ennova è un ottimo esempio dei risultati che si riescono a cogliere coniugando un’esigenza forte di mercato, tecnologie fortemente innovative, e competenze imprenditoriali di alto livello”.