Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Servizi di stampa enterprise per le pmi

22 Apr 2009

Xerox presenta Xerox Print Services, la nuova versione dei servizi
di stampa di classe enterprise, modellata sulle esigenze delle
piccole e medie imprese. Xerox Print Services è una gamma di
servizi e strumenti disponibile a livello globale attraverso la
rete dei partner di canale Xerox.

Grazie a questa nuova versione, le PMI hanno la possibilità di
valutare il proprio ambiente di stampa, bilanciare il carico sulla
rete al fine di ottenere prestazioni ottimali e gestire
l'intera infrastruttura indipendentemente dal produttore o dal
tipo di dispositivo utilizzati. Per i clienti finali ciò si
traduce in costi di copia e stampa inferiori, minori esigenze di
assistenza IT e superiore produttività negli uffici su molteplici
piattaforme di stampa.
L’offerta è disponibile in tutta Europa. Per quanto riguarda il
mercato italiano, il lancio è previsto per la seconda metà
dell’anno, una volta completato il processo di accreditamento e
certificazione del canale previsto per questa tipologia di
servizi.

Secondo la società di ricerche IDC, le aziende di tutto il mondo
con oltre 100 dipendenti acquistano, in un anno, quattro milioni di
dispositivi, stampano 600 miliardi di pagine e spendono 20 miliardi
di dollari in apparecchiature e servizi per l'ufficio. IDC
prevede che oltre il 60% delle PMI europee valuterà nel 2009
l'acquisto di servizi di stampa gestiti. A dispetto della crisi
economica, IDC ritiene che entro il 2011 il mercato europeo dei
servizi di stampa gestiti ammonterà a 7,2 miliardi di dollari.

"La nostra analisi mostra che mediamente un'azienda
dell'Europa occidentale spende ogni anno circa 300€ per
dipendente in attività di imaging e stampa", ha affermato
Matt Marshall, Programme Director, Research and Consulting,
European Imaging and Hardware Solutions di IDC. "In taluni
settori, però, tale valore è notevolmente più elevato. Ad
esempio, negli ambienti in cui operano “knowledge worker”, la
spesa media può arrivare anche a 740€ per dipendente".

Attraverso ricerche specializzate ed una grande esperienza
acquisita in proficue collaborazioni con le maggiori aziende, Xerox
è conscia del fatto che generalmente le imprese non sanno quanto
spendono per le attività di stampa negli uffici, e che fino al 50%
dei costi di produzione dei documenti non riguarda l'hardware.
Con la nuova offerta Xerox Print Services, i partner di canale
autorizzati sono in grado di aiutare le PMI a valutare i loro
ambienti di stampa, a ricavare prestazioni ottimali dalle reti di
stampa esistenti e a gestire le relative infrastrutture
efficacemente. L'approccio di canale adottato da Xerox assicura
ai clienti un punto di riferimento unico per l'intera gestione
della produzione documentale, sia tramite dispositivi Xerox che di
altri produttori, con una riduzione e una migliore gestione dei
costi mantenendo un alto livello di produttività ed
efficienza.

"La riduzione dei costi è il primo valore aggiunto di un
servizio di stampa gestito", ha sottolineato Shaun Pantling,
Director e General Manager, Xerox Global Services, Europe.
"Nella difficile situazione economica attuale, le aziende di
ogni dimensione sono alla ricerca di nuovi modi per ottenere
maggiore qualità con minori spese, in modo da ridurre al minimo
l'impatto sulle attività e sull'ambiente".

“Xerox è specializzata nei servizi da più di 50 anni, e ha
lanciato il proprio programma di servizi di stampa gestiti per
grandi aziende Xerox Office Services oltre dodici anni fa.
Attualmente gestiamo più di due milioni di dispositivi, di cui la
metà di marchi diversi da Xerox. Ma anche la crescita nel settore
delle PMI è un imperativo strategico: estendere i nostri servizi
di stampa gestiti verso i partner e i clienti più piccoli è parte
di un programma destinato a creare valore, che sintetizza due
importanti elementi della nostra strategia di business a lungo
termine”.

I partner Xerox devono completare un programma approfondito di
accreditamento e certificazione, che copre le quattro fasi del
processo di un servizio di stampa gestita: valutazione,
progettazione, implementazione e gestione. I partner saranno
certificati in base alle competenze di vendita, di progettazione e
architettura delle soluzioni e di fornitura dei servizi.

Una parte del portafoglio di servizi di stampa Xerox, gestiti dal
canale Xerox Print Services, fornisce ai propri partner la
flessibilità necessaria per potersi dotare di un'offerta di
servizi sviluppata sotto il loro brand, con il sostegno di una
piattaforma tecnologica e un'infrastruttura di assistenza
globale fornite da Xerox. I rivenditori certificati possono
acquistare anche da altri vendor e utilizzare i propri accordi e
contratti. Questo è essenziale per consentire un reale approccio a
servizi di stampa gestiti multivendor.

"Le aziende devono risparmiare denaro e migliorare la loro
efficienza", ha concluso Joe Gallagher, Director di Bytes
Document Solutions. “I nostri clienti devono trarre il massimo da
quanto hanno investito nei dispositivi. Con Xerox Print Services
possiamo essere certi di aiutare i clienti a massimizzare le loro
infrastrutture esistenti ed installare apparecchiature Xerox in
base alle loro esigenze. Xerox ci permette di stabilire un rapporto
con la clientela più indipendente e, quindi, maggiormente
redditizio".

Prezzi e disponibilità
Xerox Print Services rappresenta un approccio all-inclusive, in cui
i clienti pagano esclusivamente il software e i servizi
effettivamente usati. Xerox si occupa di gestire gli strumenti
tecnologici, mentre il partner accreditato cura l’implementazione
e il livello del servizio offerto. I prezzi dipendono dalla
valutazione che il partner e il cliente attribuiscono allo stato
attuale dell’infrastruttura di stampa rispetto allo stato
desiderato.