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L'OPERAZIONE

Sfida AI per gli aeroporti: fari puntati sull’analisi dei flussi passeggeri

Sita acquisisce Mexia Interactive, società specializzata nello sviluppo di sistemi per monitorare gli spostamenti negli aeroporti e i tempi di attesa dei viaggiatori. Barbara Dalibard: “Gli scali richiedono sempre più soluzioni tecnologiche sofisticate per migliorare la customer experience”

12 Nov 2018

F. Me

Sita compra Mexia Interactive e punta a potenziare l’analisi dei flussi dei passeggeri in aeroporto. Grazie a questa acquisizione, gli operatori che utilizzano le soluzioni di Sita per la gestione di operazioni aeroportuali e passeggeri potranno avere una visione completa sui flussi di viaggiatori negli scali – dall’ingresso al gate di imbarco – e prevederne gli spostamenti, con il risultato di una maggiore efficienza per l’industria del settore e di migliori servizi per chi vola.

La tecnologia di Mexia identifica e prevede i colli di bottiglia che possono crearsi durante le code in fasi come il check-in, i controlli di sicurezza, l’attesa per i taxi, monitorando anche il tempo che i passeggeri trascorrono nello scalo. La società aiuta inoltre gli aeroporti a individuare possibili fonti di ricavi extra-aeronautici analizzando i dati su acquisti, tassi di conversione, comportamenti dei passeggeri.

“Gli aeroporti richiedono sempre di più soluzioni tecnologiche complete e sofisticate che aiutino a rispondere alla continua crescita del numero di passeggeri, migliorando l’esperienza che i viaggiatori vivono nello scalo – spiega Barbara Dalibard, ceo di Sia – Se nel 2017 era il 31% degli scali a voler implementare soluzioni per il monitoraggio dei tempi di attesa, nel 2018 questo dato ha raggiunto il 42%, come rilevato dalla nostra indagine 2018 Air Transport IT Insights. Sita è fortemente focalizzata su questo mercato, in cui possiamo offrire un valore reale. Con l’acquisizione di Mexia rafforzeremo il nostro portafoglio di servizi aeroportuali, fornendo ai nostri clienti analisi predittive automatizzate e una gestione dettagliata dei flussi di passeggeri in tutto l’aeroporto”.

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“La nostra tecnologia rivoluzionaria si integra senza intoppi alle soluzioni di Sita per la gestione di operazioni aeroportuali e passeggeri – dice Glenn Tinley, presidente di Mexia –  Airport Management, Passenger Flow Management, AirportPulse. Siamo entusiasti degli ulteriori vantaggi che i nostri clienti ricaveranno dai servizi di Sita e a nostra volta consentiremo a Sita di offrire valore aggiunto ai suoi clienti”.

Sita è impegnata a sviluppare ulteriormente le soluzioni Mexia per accrescere il proprio portfolio, compresa l’applicazione dell’expertise su Intelligenza Artificiale e data science maturata dal team di ricerca di Montreal.

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