Shazam, Filippo Vizzotto country manager per l'Italia - CorCom

LA NOMINA

Shazam, Filippo Vizzotto country manager per l’Italia

La società americana annuncia l’intenzione di rafforzare la propria presenza nel Paese, che ha “grandi margini di evoluzione”. Il direttore Emea Josh Partidge: “Dagli italiani un forte tasso di fidelizzazione, vogliamo strutturarci meglio su questo mercato”

21 Lug 2015

A.S.

Filippo Vizzotto è il nuovo commercial Country Manager per l’Italia di Shazam. “La creazione di questa posizione – si legge in una nota dell’azienda – conferma la volontà di Shazam di diversificare la propria offerta e rafforzare la presenza del brand in un Paese in cui la società americana sta riscontrando grandi successi e ampi margini di evoluzione. In questo ruolo, Filippo Vizzotto avrà la responsabilità dello sviluppo dell’offerta B2B di Shazam sul mercato italiano e si avvarrà della collaborazione di HiMedia, concessionaria esclusiva di Shazam da ormai 3 anni in cui il manager ha precedentemente lavorato”.

In passato Vizzotto, 34 anni, ha ricoperto la posizione di Sales Director per poi compiere il salto dal web al mobile assumendo la carica di Country Manager di Mobvious, spin-off dedicata a smartphone e tablet della stessa HiMedia. Da luglio ha raggiunto il team di Shazam e risiederà a Londra nel quartiere generale Emea del brand, rispondendo direttamente a Josh Partridge, Director Emea Latam & Canada.

“Shazam – prosegue la nota – nasce guidata dalla passione per la musica ed è rapidamente diventata una delle applicazioni più conosciute al mondo, consentendo a chiunque di identificare qualsiasi canzone in pochi secondi. L’azienda ha seguito un processo di rapida evoluzione offrendo, oggi, una vasta gamma di funzionalità come, ad esempio, la possibilità per i brand di interagire con il proprio pubblico di riferimento grazie a contenuti televisivi e cartacei ‘shazammabili’. In questo contesto l’Italia è un mercato chiave per Shazam: con 9 milioni di utenti attivi mensilmente e più di 40 milioni di ‘tag’ registrati al mese, il mercato tricolore è il 2° più importante subito dopo gli Stati Uniti”.

“Nel corso degli anni abbiamo constatato un forte tasso di fidelizzazione degli italiani a Shazam: un elemento estremamente importante e gratificante per noi – afferma Partridge – Abbiamo cercato la persona più idonea a sviluppare la nostra relazione con utenti e mercato italiani e sono molto soddisfatto che Filippo si sia unito a noi. La sua grande conoscenza dei media locali e del concetto di branding, associata alla sua creatività e capacità di analisi sono un valore aggiunto che ci aiuterà a strutturare maggiormente la nostra presenza sul mercato italiano”.

“Le mie scelte professionali sono state sempre guidate dalla volontà di capire a fondo le potenzialità che i diversi media potevano offrire ai brand – commenta Vizzotto – Vista la forte interconnessione che Shazam ha con le realtà offline, dopo 10 anni passati a rappresentare decine di editori web e mobile ho, da subito, interpretato questo cambiamento come complementare alla mia crescita lavorativa. Shazam fa parte di quelle aziende “con una marcia in più” che ha saputo prendersi dei rischi in maniera intelligente puntando sulla cross-medialità e sull’associazione all’universo musicale come valori aggiunti da offrire ai brand. Sono molto entusiasta di entrare a far parte di una realtà così dinamica e non vedo l’ora di attivare numerosi progetti sul campo grazie anche al supporto di HiMedia“.