SERVIZI

Si apre l’era delle cooperative 4.0, arriva il kit per il lavoro digitale

Uecoop lancia la piattaforma progettata per garantire la massima operatività e visibilità, grazie agli strumenti tecnologici di uso comune: computer, tablet e smartphone. Disponibile anche la Bacheca online dei cooperatori

15 Lug 2021

F. Me

electronics-hands-mobile-phone-smartphone

Con la rivoluzione del lavoro spinta dall’emergenza Covid arriva il kit integrato di “attrezzi digitali” per l’attività delle cooperative, che metterà facilmente in rete le imprese e consentirà loro di dialogare on line da nord a sud del Paese intrecciando contatti e progetti di collaborazione. Lo rende noto l’Unione europea delle cooperative (Uecoop) nel presentare – nell’ambito dell’incontro on line “Covid, il lavoro 4.0 in Italia” – gli aggiornamenti e i nuovi strumenti che costituiscono la piattaforma digitale dell’associazione. Il sistema è stato ideato e progettato per garantire la massima operatività e visibilità, grazie agli strumenti tecnologici e digitali di uso comune: computer, tablet e smartphone.

Uecoop apre una sede virtuale raggiungibile all’indirizzo www.virtualuecoop.it dove i visitatori potranno percorrere un viaggio multimediale nel mondo della cooperazione. Si conosceranno meglio Uecoop, la cooperazione e la storia del movimento cooperativo attraverso una vetrina di contenuti dinamici. Ricca di spunti e di approfondimenti, la sede virtuale contiene schede tematiche, video realizzati da cooperative, interviste e curiosità.

L’emergenza Covid, le necessità di distanziamento e di lavoro a distanza hanno reso strategica – evidenzia Uecoop – la connessione via Internet. Per soddisfare questa esigenza Uecoop ha messo a sistema l’intera rete degli associati, per consentire loro momenti di confronto e possibilità di collaborazione. La “Bacheca on line dei cooperatori” che si raggiunge dal sito istituzionale è una piazza virtuale dove scambiare esperienze, risolvere problemi e ricevere aggiornamenti, ma anche cogliere opportunità per costruire collaborazioni a livello di territorio e di filiere produttive. Attraverso la nuova app “Uecoop” le cooperative associate possono conoscersi, creare rapporti anche commerciali, interagire e lavorare insieme.

Per completare l’insieme degli attrezzi digitali a disposizione delle imprese il sito www.uecoop.org è stato completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti per raccontare con semplicità e immediatezza l’identità di Uecoop, la sua organizzazione e le principali attività di supporto in favore delle realtà associate con un continuo aggiornamento  su notizie di attualità e normative di interesse per il mondo cooperativo.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Aziende

U
uecoop

Approfondimenti

C
cooperative
L
lavoro digitale

Articolo 1 di 3