INVESTIMENTI

Silver Lake punta un miliardo su Motorola Solutions

La società di private equity ha deciso di sostenere la “mutazione” dell’azienda che vuole trasformarsi sempre più in fornitore di piattaforme per le comunicazioni pubbliche e di emergenza

Pubblicato il 05 Ago 2015

greg-brown-150806115417

Motorola Solutions riceve un’importante iniezione di fondi che aiuterà il suo rilancio strategico: il fornitore di sistemi di comunicazione dati nato dopo lo spin off della divisione Motorola Mobility ha ottenuto un investimento da un miliardo di dollari dal fondo di private equity Silver Lake, secondo quanto riportato dal New York Times. Per Silver Lake è uno dei maggiori investimenti mai fatti nei suoi 16 anni di storia; si tratta di un finanziamento di tipo “Pipe” (private investment in public equity), nella forma di debito che può essere convertito in azioni comuni.

Con i nuovi fondi Motorola spera di accelerare la sua transizione strategica: ora è un venditore di sistemi radio per le comunicazioni delle forze di polizia o dei vigili del fuoco ma in futuro vuole evolvere in un fornitore di piattaforme per le comunicazioni di emergenza di più ampio impiego.

Come ha spiegato il Ceo Greg Brown al New York Times, lo scopo è fornire tutte le informazioni che sono “tatticamente utili” per chi lavora in situazioni di emergenza. Questo vuol dire che Motorola dovrà aggiungere nuovo software più complesso e servizi dati alle sue soluzioni attuali.

Due top manager di Silver Lake, Egon Durban e Greg Mondre, entreranno nel Cda di Motorola come parte dell’accordo.

Da quando è diventata un’azienda separata dal ramo mobile, Motorola Solutions ha cercato modi per rilanciare il suo business. Le vendite restano per lo più piatte dal 2011, ma il Ceo ha detto che l’azienda si sta concentrando sullo sviluppo di una piattaforma per le comunicazioni governative e sul taglio dei costi. Il mercato continua a credere nel brand Motorola e nelle strategie di rilancio, tanto che le azioni hanno guadagnato il 96% negli scorsi cinque anni.

Proprio le strategie di business, oltre alla severa attenzione sui costi, hanno convinto Silver Lake a fare il suo consistente investimento. “Motorola Solutions è un’azienda iconica e leader mondiale nella tecnologia per la sicurezza pubblica”, hanno detto Durban e Mondre in una nota congiunta. “Riteniamo che Motorola stia creando una nuova era di comunicazioni pubbliche basate sui dati e abbia grandi potenzialità di crescita. Il suo core business non ha rivali negli Stati Uniti e nel mondo, con una base clienti vasta e fedele, soluzioni affidabili e costante innovazione tecnologica”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati