Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

MOTOCICLISMO

Sky, record di ascolti per la rimonta di Valentino Rossi

Il GP di Valencia fa lievitare il pubblico sia sulla pay satellitare che sui canali in chiaro del digitale terrestre: quasi 10 milioni di spettatori medi e share del 47,6% tra SkyMotoGpHd e su Cielo e Mtv8

09 Nov 2015

A.S.

L’ultimo gran premio della corsa al titolo mondiale 2015 di moto Gp di Valentino Rossi (nella foto), che si è infranta nell’inutile rimonta dall’ultima alla quarta posizione nella gara di Valencia del centauro di Tavullia, è stata per Sky un evento da record.

La gara di ieri, vinta da Jorge Lorenzo, che così si è aggiudicato il titolo mondiale, trasmessa alle 14 su Sky Sport MotoGP HD, Cielo e MTV8, ha registrato quasi 10 milioni di spettatori medi (9.673.699), con il 47,6% di share Auditel e 12.232.850 spettatori unici. “Il dato – si legge in una nota – supera anche il precedente record stabilito nel 2006 sempre a Valencia (8 milioni 850 mila spettatori medi). In particolare, la gara ha raccolto 2.458.893 spettatori medi su Sky Sport MotoGP HD, 5.009.704 su Cielo e 2.205.103 su Mtv8.

La diretta dell’evento risulta come la gara del Motomondiale più vista di sempre su Sky Sport MotoGP HD e in generale l’evento non calcistico più seguito sui canali di Sky Sport con 2.458.893 spettatori medi, uno share Auditel del 12,1% e 3.108.975 spettatori unici, con un picco di 2.890.141 spettatori e il 14,24% di share alle ore 14:46. Durante la gara, Sky Sport MotoGP HD è stato il canale più visto tra gli abbonati Sky e il secondo canale tv più visto in assoluto, proprio dopo Cielo.

“Dominio anche sui social – conclude il comunicato – l’ultima gara di MotoGP è stata su Twitter l’evento sportivo più commentato dell’anno con 220 mila tweet, più della finale di Champions League (fonte Nielsen Social). Oltre 63 mila gli autori che hanno generato picchi d’integrazione fino a 5.750 tweet al minuto con una social audience di 362 mila persone.

#SkyMotori è stato anche il branded hashtag più usato per commentare il finale di stagione ed è stato visualizzato più di 3,2 milioni di volte”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
cielo
M
motogp
S
Sky Sport
V
Valencia