IL SERVIZIO

Skype, blackout globale. Tagliati fuori 300 mln di utenti

Gli utenti non riescono a collegarsi né ad accedere alla chat. Il team di Microsoft al lavoro per risolvere il problema

Pubblicato il 21 Set 2015

Skype, blackout globale. Tagliati fuori 300 mln di utenti

Dalle 10.20 di questa mattina Skype è down, risulta offline. Non si riesce a collegarsi né ad accedere alle chat, mentre tutti i contatti risultano offline e sull’iconcina di Skype è apparsa la classica rotellina dell’aggiornamento. Un blackout di così grande portata è accaduto circa 5 anni fa, verso la fine del 2010, quando il servizio VoIP restò offline praticamente per tutto un giorno, a causa però di un guasto tecnico. Fino a oggi, invece, non vi è stato nessun episodio di questo genere. La connessione è dunque caduta e non ci sono molte informazioni a riguardo: su Twitter Skype sta lentamente entrando negli hot trend. C’è chi afferma che si tratta di un attacco DDoS, chi invece avvisa che Microsoft è al lavoro per risolvere il problema.

l blackout non dovrebbe includere solo l’Europa, come si pensava inizialmente, visto che segnalazioni arrivano anche da altre parti del mondo, come ad esempio Singapore e Stati Uniti. Il team di supporto di Skype ha fatto sapere che è a conoscenza del problema e sta lavorando per risolverlo attraverso il proprio account Twitter ufficiale.

Intanto però sembra che la chat della versione web di Skype funzioni, se si chatta da singolo a singolo: maggiori problemi si hanno nell’invio e nella ricezione dei messaggi nella chat di gruppo, mentre permane l’impossibilità di chiamare e videochiamare. Nonostante questo non si riesce a modificare lo stato dell’utente, né a entrare nel servizio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

guest

0 Commenti
Più recenti
Più votati
Inline Feedback
Vedi tutti i commenti

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x