A Bologna seminari e incontri tra vecchia e nuova programmazione: dal 14 al 16 ottobre nell’ambito di Smart City Exhibition – Citizen Data Festival si inaugura il nuovo PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 con un ciclo di incontri che metterà al centro il tema della conoscenza come fattore critico per lo sviluppo delle economie territoriali. Il nuovo PON, con una dotazione finanziaria di 1,3 miliardi di euro circa, individua 12 ambiti applicativi sui quali agire per contribuire alla crescita delle regioni, operando anche in sinergia con quanto previsto e finanziato nei programmi operativi regionali. A SCE2015, oltre a fare il punto sugli interventi finanziati nell’ambito della precedente programmazione, verranno presentati i punti salienti e gli obiettivi della nuova: i bandi e le modalità di raccolta delle informazioni, di aggiornamento e di interazione con i portatori di interesse (referenti PA centrali e locali, progettisti, ricercatori, innovatori, esponenti del mondo dell’informazione, rappresentanti della società civile). Il tema della conoscenza come fattore strategico sarà quindi analizzato secondo diverse prospettive. A partire anche da esperienze già avviate o realizzate nei territori, si parlerà di innovazione sociale e partecipazione civica, di open data e utilizzo dei dati e delle informazioni in formato aperto per il miglioramento della qualità della vita di cittadini e imprese, ma anche di tecnologie abilitanti per lo sviluppo e la competitività dei territori, con un focus specifico sulle soluzioni innovative delle tecnologie dei dati (Internet delle Cose, Big Data). In evidenza anche alcune esperienze di cluster tecnologici e start up come importante strumento per la crescita economica e il lavoro giovanile. Inoltre il 15 ottobre sarà interamente dedicato al Data Lab: una giornata di lavoro collaborativo e di esercitazione pratica per riutilizzare i dati resi disponibili dal PON Ricerca e dal MIUR che contengono la fotografia complessiva dei progetti finanziati da PON REC 2007-2013.
IL FOCUS
Smart city, tecnologie e sviluppo per la conoscenza diffusa
Condividi questo articolo
Il nuovo Pon, con un fondo di circa 1,3 miliardi di euro individua dodici ambiti per la crescita delle Regioni
Pubblicato il 11 Ott 2015
Argomenti trattati
Approfondimenti
I
innovazioneP
paP
ponR
regioniR
ricerca
smart city
S
sviluppoT
tecnologieArticolo 1 di 3
I tuoi contenuti, la tua privacy!
Su questo sito utilizziamo cookie tecnici necessari alla navigazione e funzionali all’erogazione del servizio. Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, per facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e per consentirti di ricevere comunicazioni di marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.
Puoi esprimere il tuo consenso cliccando su ACCETTA TUTTI I COOKIE. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.
Potrai sempre gestire le tue preferenze accedendo al nostro COOKIE CENTER e ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, visitando la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA
PIÙ OPZIONI
Cookie Center
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
Tramite il nostro Cookie Center, l'utente ha la possibilità di selezionare/deselezionare le singole categorie di cookie che sono utilizzate sui siti web.
Per ottenere maggiori informazioni sui cookie utilizzati, è comunque possibile visitare la nostra COOKIE POLICY.
ACCETTA TUTTO
RIFIUTA TUTTO
COOKIE TECNICI
Strettamente necessariI cookie tecnici sono necessari al funzionamento del sito web perché abilitano funzioni per facilitare la navigazione dell’utente, che per esempio potrà accedere al proprio profilo senza dover eseguire ogni volta il login oppure potrà selezionare la lingua con cui desidera navigare il sito senza doverla impostare ogni volta.
COOKIE ANALITICI
I cookie analitici, che possono essere di prima o di terza parte, sono installati per collezionare informazioni sull’uso del sito web. In particolare, sono utili per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito stesso e per consentire al titolare di migliorarne la struttura, le logiche di navigazione e i contenuti.
COOKIE DI PROFILAZIONE E SOCIAL PLUGIN
I cookie di profilazione e i social plugin, che possono essere di prima o di terza parte, servono a tracciare la navigazione dell’utente, analizzare il suo comportamento ai fini marketing e creare profili in merito ai suoi gusti, abitudini, scelte, etc. In questo modo è possibile ad esempio trasmettere messaggi pubblicitari mirati in relazione agli interessi dell’utente ed in linea con le preferenze da questi manifestate nella navigazione online.
SALVA ED ESCI