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SMART CITY. Trani si trasforma in e-City

20 Giu 2011

La riduzione della distanza tra Pubblica amministrazione e i
cittadini attraverso l’utilizzo dell’Ict rappresenta uno degli
elementi qualificanti delle politiche nazionali di e-government,
finalizzate a garantire un migliore accesso ai servizi e a rendere
trasparenti e misurabili le iniziative intraprese dai governi
nazionali e locali.
A fine dello scorso anno, nell’indagine “European e-Government
Benchmarking 2010” la Commissione europea ha attestato che
l’Italia è tra i Paesi con i migliori risultati in tema di
e-government: prima per disponibilità dei servizi online e seconda
(al 99% dell’indicatore) per qualità e innovazione dei 20
servizi prioritari per i cittadini e le imprese.

Un esempio tangibile di un simile processo di riorganizzazione e
rinnovamento per costruire una Pubblica amministrazione efficace ed
efficiente è stato realizzato nel 2008 a Trani nell’ambito del
Consorzio Pugliatech da Amet – municipalizzata del Comune pugliese
– in collaborazione con la società Infobyte di Roma produttrice
della piattaforma utilizzata (e-City).
Il progetto ha riguardato la sperimentazione di servizi interattivi
ed online erogabili mediante la rete a larga banda gestita da Amet
al fine di ottimizzare i processi di comunicazione ed i servizi
verso la cittadinanza oltre che per ridurre il digital divide della
popolazione.

E-City consiste in un ambiente integrato composto da una
piattaforma tecnologica personalizzabile e flessibile di servizi
multicanale interattivi (web, mobile, Tv digitale terrestre, Tv
satellitare , Iptv etc.) per attività di comunicazione verso
l’utenza con possibilità di indirizzamento singolo o multiplo
dei flussi di informazione. Alla base del progetto vi è la
creazione di un sistema integrato di gestione del territorio che a
partire da un centro di visualizzazione e controllo consente di
innovare le tecniche di intervento dei servizi verso il cittadino e
cioè la possibilità di controllare il territorio, i contatori di
erogazione elettrica, i punti informativi, i sistemi di
comunicazione e come poter agire verso l’utente informandolo,
fornendogli servizi e procedure operative nei luoghi e con gli
strumenti (canali) più congeniali all’utente.

Un punto sostanziale è, dunque, l’innovazione che il sistema
introduce all’interno delle procedure e dei servizi offerti oggi,
pensati in maniera statica ed a sportello e non interattivi ed
online.
Ad essi si aggiunge un sistema applicativo che offre una visione
integrata del funzionamento dei servizi cittadini non più
attraverso sinottici, ma con un linguaggio e uno schema visivo
naturale, vicino al cittadino ed agli operatori, in quanto riprende
il contesto logico-fisico dell’impianto urbano e la sua dinamica
online.
E-City presenta una sala di controllo in “Visual Simulation”
per il monitoraggio del territorio comunale e dei sistemi di
distribuzione dell’energia: attraverso tecniche di realtà
virtuale è possibile controllare con un semplice colpo d’occhio
l’intero bacino d’utenza, le reti e la viabilità. Il sistema
estremamente innovativo, basato su uno schermo stereoscopico di
oltre sei metri di lunghezza e 2,5 metri di altezza, è
interfacciato alle apparecchiature di controllo dell’azienda e ai
sensori distribuiti sul territorio cittadino.

È operativa una rete di videosorveglianza con telecamere
installate nei luoghi sensibili della città in grado di garantire
il monitoraggio dei beni culturali e ambientali della città e di
fare controllare più agevolmente il territorio da parte delle
forze dell’ordine.
Gli altri servizi attivati comprendono la gestione delle utenze
elettriche, il monitoraggio e controllo dei parametri e sensori
ambientali e dei servizi dei trasporti e turistici nel territorio
comunale, la distribuzione e gestione dei servizi informativi a
larga banda in modalità geolocalizzata (Advertising Tv).
E-City include anche la realizzazione di bus multimediali per la
promozione turistico-culturale del territorio: mezzi mobili
intelligenti che dialogano con postazioni dislocate sul territorio
altrettanto intelligenti e che cambiano e vendono contenuti
pubblicitari e culturali (itinerari) ai turisti.

Il sistema per la sua complessità e per l’insieme dei parametri
dinamici coinvolti, può essere considerato unico e quindi il primo
modello di un sistema di gestione tecnologica di un comune dove
sussistono e convivono servizi di utenze, trasporti, servizi
turistici , servizi di comunicazione a larga banda e da ultimo
miglio che può espandersi nel tempo nei servizi e nel territorio.