IL FOCUS

Smart city: Twitter e i Comuni italiani bene, ma si può far meglio

Uno studio realizzato dall’Università di Siena mette in evidenza le diverse strategie di comunicazione: social network al centro, ma servono più competenze

Pubblicato il 10 Ott 2015

smart-city-151007162219

Favorire maggiore sinergia tra le pubbliche amministrazione e i cittadini attraverso l’utilizzo di Twitter è l’obiettivo che l’Anci, in partnership con Twitter Italia e in collaborazione con cittadiniditwitter.it e Università di Siena, si propone con il progetto “I Comuni italiani e l’uso di Twitter”. Dell’iniziativa si è discusso il 16 ottobre prossimo alle ore 11,30 presso Bologna Fiere nell’ambito di Smart City Exhibition. E’ stata presentata una ricerca che analizza la presenza su Twitter delle amministrazioni comunali italiane, realizzata dal laboratorio dati economici, storici e territoriali dell’Università di Siena (LADEST).

Lo studio mette in evidenza il sempre maggiore numero di Comuni attivi su Twitter e le diverse strategie di coinvolgimento civico su temi di interesse pubblico e locale. In particolare, la ricerca aggiorna al 2015 la geografia della presenza sui social network delle amministrazioni disegnando una realtà in costante evoluzione, sempre più consapevole delle potenzialità delle nuove piattaforme ma non sempre dotata delle necessarie professionalità di comunicazione e di adeguate soluzioni organizzative.

Ecco perché l’Anci e Twitter Italia hanno avviato nel mese di luglio una serie di iniziative di formazione, proprio con l’obiettivo di favorire e migliorare l’uso di Twitter da parte dei comuni: un percorso che passa attraverso la definizione di strategie di comunicazione, l’analisi degli aspetti organizzativi, l’integrazione delle attività di comunicazione social di uffici stampa e sindaci. I corsi abbinano momenti di formazione teorica ed esperienze pratiche delle città che hanno già sviluppato una significativa e positiva esperienza nel campo. Nella conferenza stampa del 16 ottobre è stata presentata poi anche la “City week”, sei giornate dedicate alla comunicazione sui social che nel mese di novembre coinvolgeranno account istituzionali e cittadini in un racconto partecipato dell’Italia dei Comuni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3