L'APPUNTAMENTO

Smart city, da luglio a Dubai i taxi volanti senza pilota

La città prepara il debutto dei veivoli per il trasporto passeggeri: propulsione elettrica, otto rotori e vano bagaglio. Entro il 2023 un quarto degli spostamenti negli Emirati sarà a guida autonoma

Pubblicato il 17 Feb 2017

Andrea Frollà

drone-dubai-170217172230

Avete sempre invidiato i mezzi di trasporto utilizzati dalla famiglia Jetsons, protagonista del famoso cartone animato di Hanna-Barbera datato anni ’70? Se la risposta è sì mettetevi i soldi da parte, prenotate un biglietto direzione Dubai per luglio e preparatevi a viaggiare sui taxi volanti senza pilota.

Dopo i test attorno al Burj Al Arab, imponente grattacielo simbolo della città degli Emirati arabi, è tutto pronto per il debutto dei veivoli a guida autonoma per il trasporto passeggeri.

Flying Drone Taxis Could Take Off in Dubai

a luglio quando, come annunciato da Mattar Al Tayer, direttore della locale Autorità per le strade e i trasporti, ci sarà il debutto ufficiale dei taxi-droni. Otto rotori sviluppati e prodotti in Cina e propulsione elettrica per mandare in giro passeggeri dal peso massimo di un quintale. Ci sarà anche un piccolo vano per una valigia da lavoro.

I droni saranno pilotati e monitorati da un centro di comando a distanza e potranno raggiungere i 160 chilometri orari. Una novità di assoluto rilievo nel panorama del trasporto pubblico. Secondo l’emiro Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, entro il 2023 a Dubai i mezzi di trasporto senza pilota garantiranno un quarto degli spostamenti complessivi.

Follow @andreafrolla

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2