Smartphone nuovo padrone di Internet: sorpasso sui pc per pagine visitate - CorCom

LA DATA STORICA

Smartphone nuovo padrone di Internet: sorpasso sui pc per pagine visitate

La rilevazione di StatCounter segna un punto di svolta nell’era del web. Un passaggio di testimone frutto del declino delle vendite di personal computer iniziato nel 2011 e della contemporanea ascesa di iPhone&Co.

02 Nov 2016

Andrea Frollà

Per la prima volta nella storia della Rete il numero di pagine internet visualizzate con uno smartphone supera quello delle pagine visitate da pc. A certificare lo storico sorpasso avvenuto il mese scorso è StatCounter, società irlandese specializzata in web analytics, i cui dati si riferiscono al numero di pagine visualizzate in assoluto e non al tempo trascorso durante la navigazione.

Si tratta comunque di un dato molto indicativo, che va di pari passo con il declino delle vendite di personal computer, scese dal massimo storico del 2011, quando furono consegnati in tutto il mondo 363,8 milioni di personal computer, ai 275,8 milioni dello scorso anno. Mentre le vendite di smartphone continuano a crescere di volume, con i dati del secondo trimestre del 2016 firmati Gartner che contano 344,4 milioni di pezzi consegnati, a fronte dei 330,3 milioni di smartphone venduti nello stesso periodo del 2015.

WEBINAR
Business Agility: come le linee di business possono essere protagoniste del cambiamento?
Digital Transformation
Risorse Umane/Organizzazione

Appare quindi sempre più credibile la previsione di molti osservatori, secondo i quali il prossimo miliardo di nuovi utenti di Internet si collegheranno solo tramite il dispositivo nella loro tasca.

Argomenti trattati

Approfondimenti

I
internet
P
pc
S
smartphone
W
web