Snabe entra nel supervisory board - CorCom

Snabe entra nel supervisory board

18 Set 2013

L’attuale co-amministratore delegato di Sap, Jim Hagemann Snabe, è stato nominato nel consiglio di supervisione (supervisory board) di Siemens quale successore di Josef Ackermann che lascerà il supervisory board su propria richiesta il 30 settembre 2013.

Jim Hagemann Snabe f ail suo ingress nella più grande company di engineering d’Europa dopo che Sap ha annunciato di voler porre fine alla sua struttura “duale” dei Ceo entro il prossimo anno, con Bill McDermott che diventerà il solo leader.

L’arrivo di Snabe non è l’unico cambiamento nella governance del gruppo tedesco. Siemens ha infatti nominato nuovo Cfo (Chief Financial Officer) con effetto immediato, Ralf Thomas, che ricopriva lo stesso incarico per il settore industriale della società.

Klaus Helmrich è stato inoltre nominato Labor Director di Siemens, incarico che ricoprirà mantenendo l’attuale ruolo di Chief Technology Officer (Cto) e che consiste nel collegare maggiormente il consiglio di amministrazione al ruolo di supervisione e reclutamento del personale specializzato e delle competenze dell’azienda.

Brigitte Ederer lascia invece l’incarico nel cda del gruppo Siemens (con deleghe alle risorse umane) a seguito di un accordo con l’azienda.

Diversi analisti hanno fatto notare che in questo modo il nucleo dirigente del gruppo resta tutto maschile, senza più alcun spazio per dirigenti donne.