Snam si dà all'open innovation: via alla call per le startup - CorCom

IL CONTEST

Snam si dà all’open innovation: via alla call per le startup

Snaminnova, in collaborazione con Cariplo Factory, punta allo sviluppo di progetti innovativi nell’ambito della digital transformation aziendale. Farina: “Investiremo 500 milioni di euro entro il 2024 sulle tecnologie digitali”

14 Mag 2021

A. S.

Rafforzare la capacità innovativa di Snam in funzione della transizione energetica, della trasformazione digitale e della crescita dell’ecosistema dell’innovazione a beneficio del Paese. E’ questo l’obiettivo di Snaminnova, il programma di Open Innovation lanciato da Snam con il supporto di Cariplo Factory, hub che dal 2016 progetta e realizza percorsi trasformativi dedicati alle imprese.

Tre i focus principali dell’iniziativa: sviluppare progetti con le startup selezionate nel corso di diverse call tematiche, selezionare idee innovative nate dai dipendenti Snam e accompagnarle nella crescita attraverso un percorso strutturato, quello della cosiddetta “Centrale delle idee”, e diffondere una cultura dell’innovazione all’interno dell’azienda, attraverso la creazione di una community di Innovation Ambassador.

Snaminnova nasce dalla volontà di rendere l’innovazione un pilastro dello sviluppo strategico del nostro business – sottolinea Claudio Farina, executive vice president Digital transformation & technology di Snam – Le nuove tecnologie digitali, sulle quali investiremo 500 milioni di euro entro il 2024, unite alle competenze delle nostre persone e alla sinergia con l’ecosistema delle startup, ci consentiranno di rendere Snam sempre più protagonista della transizione energetica. Questo programma si pone due obiettivi fondamentali: lo sviluppo di soluzioni innovative direttamente implementabili nei nostri business e la promozione della cultura dell’innovazione in ogni segmento delle nostre attività”.

“Siamo davvero soddisfatti di essere stati selezionati da una realtà del calibro di Snam per portare avanti questo progetto importante e particolarmente innovativo, che crediamo possa avere un impatto non solo sulla realtà aziendale ma nell’intero ecosistema del settore energetico – aggiunge Enrico Noseda, Chief innovation advisor di Cariplo Factory – Il cambiamento culturale e la ricerca di nuove idee e startup innovative sono pilastri imprescindibili per essere competitivi in uno scenario in costante mutamento, in cui la disruption digitale ha imposto un cambio di ritmo e una mentalità nuova, basata sull’innovazione continua, driver strategico per ogni azienda solida nel prossimo futuro”.

Il primo passo di Snaminnova è il lancio di Innovative Learning, una call per startup che ha l’obiettivo di “selezionare le migliori idee in grado di aumentare la qualità dell’interazione delle persone all’interno dell’azienda – si legge in una nota – nonché di individuare strumenti innovativi per la loro crescita continua, in sinergia con i percorsi di formazione erogati dallo Snam Institute”. Tre le aree di interesse sulle quali si snoda la call: Personalized Contents (soluzioni digitali orientate al miglioramento e personalizzazione dei processi di apprendimento), Learning (soluzioni digitali volte a ottimizzare e innovare i tradizionali processi di learning e training aziendali, attraverso piattaforme digitali che sfruttano tecnologie innovative come realtà virtuale e realtà aumentata, intelligenza artificiale, chatbot e riconoscimento vocale) ed Engage & Reward (soluzioni digitali per aumentare l’impegno dei dipendenti verso la costante necessità di formazione, studiando soluzioni innovative quali la Gamified Learnings con App e creazione di Community).

Le startup che prenderanno parte alla call, per iscriversi alla quale c’è tempo fino al 18 giugno sul sito snaminnova.snam.it, potranno partecipare al Selection Day, che si svolgerà a settembre, ed entrare in un programma di Business Case per sviluppare le proprie soluzioni innovative attraverso un progetto pilota con la divisione Open Innovation di Snam.

Quanto agli Innovation Ambassador, saranno figure di riferimento per la popolazione aziendale che diventeranno promotrici di innovazione e verranno inserite nel team di lavoro dei percorsi di innovazione interna per l’avviamento e sviluppo delle idee. Avranno la possibilità di partecipare a un percorso formativo attraverso una serie di workshop su teorie, trend e metodologie dell’innovazione. Inoltre, potranno partecipare alle iniziative di ecosistema promosse all’interno del network di Cariplo Factory. Infine la “Centrale delle idee” è una sfida dedicata alle persone di Snam con l’obiettivo di individuare e sviluppare nuove soluzioni innovative su diversi verticali tematici – spiega l’azienda – La prima raccolta di idee, che parte oggi, sarà focalizzata sul tema della neutralità carbonica e si declinerà in cinque ambiti di interesse: lo stile di vita delle persone, l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili e decarbonizzate, la mobilità green, l’efficienza energetica degli edifici e la gestione e il riutilizzo degli scarti.

@RIPRODUZIONE RISERVATA