IL NUOVO GOVERNO

Social network, Meloni batte tutti per engagement

Il leader della Lega, Matteo Salvini e la presidente del Consiglio hanno il seguito più alto tra i componenti dell’esecutivo, rispettivamente oltre 8,7 milioni e 5,7 milioni di follower, sommando i contatti di Facebook, Instagram, Twitter e TikTok. Daniela Santanchè al terzo posto. I dati dell’Osservatorio Digitale

18 Nov 2022

Federica Meta

Giornalista

social

Salvini primo sui social per follower, ma Meloni è leader per interazioni e audience.

Lo rileva un’indagine dell’Osservatorio Digitale, partner di Fondazione Italia Digitale, che ha analizzato le attività di social media marketing, stilando una classifica per numero di follower, engagement totale ed engagement medio per post dell’ultimo mese, su Facebook, Instagram, Twitter e TikTok.

I dati nel dettaglio

L’analisi prende in considerazione gli ultimi 30 giorni, sostanzialmente dal giorno dell’insediamento ad oggi, facendo emergere come Twitter sia il social più utilizzato, mentre solo Giorgia Meloni e Matteo Salvini hanno un account su TikTok. Il leader della Lega e il presidente del Consiglio hanno di gran lunga il seguito più alto tra tutti, rispettivamente oltre 8,7 milioni e 5,7milioni di follower (Facebook+Instagram+twitter+TikTok).

WHITEPAPER
Le 7 tipologie di Customer Journey Map che devi conoscere!
Marketing
Advertising

La Santanchè, terza, supera di poco i 500mila seguaci. Se Salvini ha la community più grande, inoltre  Meloni lo supera per engagement complessivo ed in ognuno dei social analizzati (FB+IG+TW). Da segnalare la performance di Crosetto su Twitter che si attesta dopo Giorgia Meloni e prima di Salvini.

“Se Salvini mantiene una leadership per numero di follower come negli anni precedenti – sottolinea Sandro Giorgetti responsabile dell’Osservatorio Digitale – dobbiamo sottolineare come la sua crescita sia meno importante del passato. Al contrario, Meloni ha aumentato vertiginosamente i suoi numeri. Ad esempio, su Instagram nel 2022 Salvini ha perso 66mila seguaci (-2,9%), Meloni ne  ha acquisiti 448mila pari a +46%. La tendenza del consenso in termini di voto a Lega e FdI si incastra perfettamente soprattutto nell’engagement tra i due leader: Meloni, nonostante gli oltre 3 milioni in meno di follower, ha un seguito attivo (engagement e dunque interazioni) molto più alto in tutti i social media”.

“I primi dati di consenso dei membri del Governo confermano quanto importante sia presidiare i canali digitali per costruire un rapporto positivo con l’opinione pubblica – evidenzia Livio Gigliuto, Direttore Fondazione Italia Digitale – Grazie all’analisi dell’Osservatorio, infatti, scopriamo che molti tra i Ministri più graditi sono proprio quelli coltivano con successo il loro rapporto con i cittadini attraverso i media digitali”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5