Software di simulazione per la Chevrolet Volt di Gm

Pubblicato il 20 Dic 2010

placeholder

Ibm ha annunciato oggi che il suo software e i suoi tool di
simulazione hanno aiutato gli ingegneri della General Motors (Gm) a
progettare e sviluppare il software nei sistemi di controllo
avanzati sulla Chevrolet Volt 2011, che è stata progettata e
costruita in soli 29 mesi.
Gm utilizza il sofisticato software di progettazione e simulazione
di Ibm nell’ambito della sua suite di tool software per lo
sviluppo prodotti, che consente all’azienda di migliorare il
time-to-market rispondendo alle domande dei consumatori in costante
evoluzione.

Gli ingegneri della Gm hanno utilizzato i prodotti Ibm per
sviluppare alcuni dei controlli elettronici critici della Volt, per
l’innovativo sistema a batteria, unità di trazione elettrica e
l’elettronica di bordo. L’esclusivo sistema propulsore della
Volt ha richiesto la progettazione di un “sistema di sistemi”
senza precedenti, incentrato su software in grado di integrare
senza soluzione di continuità il gruppo batterie agli ioni di
litio da 16 kWh della Volt con il suo sistema di trazione elettrica
altamente sofisticato.

Ibm aiuta la Gm a standardizzare la progettazione dei suoi veicoli
su un minore numero di tool software e su un processo di
progettazione collaborativo comune, consentendo inoltre ai team di
progettazione globali di lavorare con più efficacia e
integrazione. I tool software Ibm Rational sono stati utilizzati
per aiutare gli ingegneri Gm a modellare le interazioni dei sistemi
incorporati della Volt, contribuendo ad aumentare la qualità e
l’efficienza  nello sviluppo di questo approccio ai sistemi
senza precedenti. Il software Ibm è impiegato inoltre dagli
ingegneri Gm di tutto il mondo per gestire il cambiamento in tutto
il processo di sviluppo dei prodotti, realizzando una migliore
collaborazione.

Inoltre, i supercomputer e il software di simulazione Ibm sono
stati utilizzati per mettere alla prova i gruppi batterie della
Volt, dimostrandone la sicurezza e la durabilità nell’arco di
quasi tre anni di test di validazione dei loro nove moduli e 288
celle.
I supercomputer e i tool di simulazione hanno fornito il calcolo ad
alte prestazioni necessario ai team responsabili dei test per
soddisfare migliaia di specifiche e validare ciascuno dei 161
componenti della batteria della Volt, supportando al contempo i
test in diverse aree, quali: corto circuito, corrosione, polvere,
impatto, immersione in acqua, schiacciamento e penetrazione e
oscillazioni estreme di temperatura.

"Il software e i controlli sono un elemento di
differenziazione chiave e hanno un valore significativo nel
promuovere lo sviluppo dei veicoli e fornire soluzioni esclusive ai
nostri clienti, soprattutto in veicoli avanzati come la Chevrolet
Volt – spiega Micky Bly, Gm Executive Director of Global Electrical
Systems, Hybrids, Electric Vehicles and Batteries -. Dobbiamo avere
la capacità di fornire elettronica e software innovativi più
rapidamente dei nostri concorrenti, e questo ci impone di
sviluppare i nostri veicoli con una serie di processi e tool
software di altissimo livello”.   

"Ibm è impegnata a fornire ai propri clienti le funzionalità
a più alto valore che consentono di trasformare il modo di
sviluppare e progettare non solo i prodotti, ma di innovare nei
mercati in cui essi competono – spiega Robert LeBlanc, Senior Vice
President, Middleware Software, Ibm -. La Volt rappresenta la
convergenza degli ambienti di produzione e digitali, che
rappresentano il nucleo della creazione di prodotti più
intelligenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4