Sony sarebbe in procinto di vendere il suo business dei Pc al fondo d’investimento Japan Industrial Partners, riferiscono fonti vicine all’azienda a Nikkei. Secondo quanto si apprende, il fondo istituirebbe una nuova compagnia alla quale Sony venderebbe il proprio Pc business, il cui prezzo è stimato tra i 390 e 490 milioni di dollari. La nuova entità continuerebbe così a vendere Pc con il brand Vaio e gestirebbe i servizi di post-vendita. Sony virerebbe deciso sulla vendita di smartphone.
La Sony continuerà a detenere una piccola quota all’interno della nuova compagnia, che si concentrerà sul mercato giapponese ritirandosi dalla maggior parte degli altri paesi. Sony era il nono produttore al mondo di personal computer, con una quota dell’1,9% di pc messi a punto nel periodo che va da gennaio a settembre 2013.
La public company giapponese non ha rivelato i dati relativi alle vendite di Pc, che sono raggruppati nella stessa divisione dei telefonini, ma si pensa che essa possa essere in perdita. I rappresentanti della Sony non hanno commentato la notizia direttamente alla stampa ma hanno affermato in una nota che “continueranno a considerare varie opzioni per il business pc”.