Startup e innovazione: confronto al Parlamento Europeo - CorCom

MEETINGS

Startup e innovazione: confronto al Parlamento Europeo

La nuova economia digitale al centro dell’evento “Start up success, The Power of We and the Importance of Collaboration – China, Europe and US”. Un confronto fra Cina, Europa e Usa

23 Nov 2017

Mercoledì prossimo il Parlamento europeo ospiterà l’evento “Start up success, The Power of We and the Importance of Collaboration – China, Europe and US” organizzato dal Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici al Parlamento Europeo (S&D). La conferenza si propone come momento di incontro e di dibattito sullo stato delle politiche intorno al mondo delle startup e degli incubatori di impresa nei tre contesti: Europa, Cina e USA)

Aperto dall’eurodeputato Enrico Gasbarra, parteciperanno al confronto moderato da Gildo Campesato, giornalista e direttore responsabile di Corcom,Tiffany Norwood, uno dei pionieri della radio digitale satellitare che porterà l’esperienza negli USA; Luigi Gambardella, presidente di ChinaEu che condividerà la sua conoscenza del mercato cinese; Alberto Gambino, presidente dell’Accademia Italiana del Codice Internet che rappresenterà lo stato dell’innovazione in Italia. Parteciperanno anche Marco Dorigo, codirettore dell’IRIDIA lab all’Université Libre de Bruxelles; Lionel Bentley, co-direttore del CIPIL. Tra gli interventi previsti anche quelli di Valeria Falce, professore ordinario di diritto dell’economia e di Fabio Pompei, manager d’azienda e docente universitario esperto di innovazione tecnologica

WHITEPAPER
Strumenti e strategie per affrontare al meglio le sfide del prossimo futuro
Cloud
Digital Transformation

I partecipanti si confronteranno con le istituzioni, esperti del settore startup, professionisti che si occupano di sviluppo tecnologico in ambito telecomunicazioni e giuristi specializzati nel settore dell’innovazione. Si parlerà di startup, sharing economy, incubatori di impresa, work for equity, crowdfunding,, venture capital, copyright.

Le startup e tutti i modelli di innovazione sociale sono oggi costretti oggi a vivere (e convivere) in un costante confronto con le dinamiche della old economy e, con le normative dei mercati di riferimento che spesso fanno fatica a seguire le veloci innovazioni e i rapidi cambiamenti digitali. Da qui la volontà di mettere intorno allo stesso tavolo riferimenti delle 3 grandi realtà che stanno alimentando e guidando questo sistema con l’obiettivo ultimo di creare un momento di sintesi sullo stato d’attuazione di questo rivoluzionario modello di innovazione industriale.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

I
innovazione
S
startup