Stefano Soliano è il nuovo direttore generale - CorCom

Stefano Soliano è il nuovo direttore generale

22 Apr 2016

Stefano Soliano è il nuovo direttore generale di ComoNExT, il parco scientifico tecnologico con sede a Lomazzo (CO). Soliano, 55 anni, sposato e con due figlie, milanese, ha tra i suoi trascorsi esperienze nel campo dell’innovazione, tecnologie digitali, new media e sostenibilità. Entrerà in carica il 2 maggio, e sarà chiamato a realizzare un programma di sviluppo con 4 obiettivi strategici e 4 macro azioni tattiche.

I 4 obiettivi strategici sono la creazione di un legame più stretto con ricerca e università, ospitando ad esempio corsi di alta formazione o specialistici e favorendo la divulgazione della cultura dell’innovazione; lo sviluppo di attività sul territorio, anche nelle province limitrofe e sul territorio nazionale in ambito, scientifico, sociale e culturale; L’ampliamento dell’apertura internazionale del parco, rafforzando i rapporti e il networking con altri Parchi Scientifici, per poter offrire nuove opportunità di sviluppo alle aziende insediate e al territorio; costruire per ComoNExT un’identità specifica, che lo renda riconoscibile, lavorando per sviluppare alcune tematiche, come Internet of Things, Big Data, Neuroscienze, anche in maniera trasversale e favorendo le contaminazioni.

Le 4 azioni tattiche sono il coinvolgimento attivo delle aziende, con incentivi in termini di servizi, per rendere ComoNExT attrattivo per loro e i loro centri di ricerca e sviluppo; lo sviluppo del piano di marketing, che ha come obiettivo principale il rafforzamento e il riposizionamento dell’immagine di ComoNExT; il rafforzamento del legame con le associazioni e le istituzioni locali e nazionali; la selezione nella scelta delle aziende che entreranno a ComoNExT: i criteri saranno guidati dall’obiettivo della costruzione di un’identità più specifica. Al contempo, messa a punto di un’offerta di servizi per le aziende più ampi, più efficaci, più strutturati.

Du i voncoli imprescindibili per la realizzazione del programma: il raggiungimento del pareggio di bilancio così come previsto nel Piano Strategico e il completamento dei lavori relativi all’ampliamento della struttura e dei servizi annessi.

“A nome del consiglio di amministrazione di ComoNExT posso dire che siamo decisamente soddisfatti della selezione che ha portato Stefano Soliano quale nuovo Direttore Generale – afferma Annarita Polacchini, presidente di ComoNExT – Le sue qualità umane e la sua professionalità sono un’ottima base per il rilancio strategico del Parco Scientifico Tecnologico che ci prefiggiamo nei prossimi anni”.

“Sono onorato che la scelta si sia orientata su di me – afferma Soliano – e sono estremamente motivato a guidare un lavoro di squadra impegnativo e sfidante, ma che senz’altro ci riserverà tante soddisfazioni. Il lavoro che ci aspetta è molto ed è complesso: una sfida professionale che ho accettato con grande entusiasmo. A ComoNExT metterò il mio know how al servizio della struttura per garantirne il rilancio e lo sviluppo non solo a livello locale ma anche nazionale e internazionale”.

Argomenti trattati

Approfondimenti

C
comonext