Strategy Analytics: tablet, balzo in avanti del 20% - CorCom

IL RAPPORTO

Strategy Analytics: tablet, balzo in avanti del 20%

Strategy Analytics: nel quarto trimestre 2013 vendute 76,8 milioni di tavolette. Le soluzioni basate su Android leader con il 62% di marketshare, ma i nuovi iPad Air e Pad Mini fanno salire del 7% la quota di Apple

03 Feb 2014

Non si arresta la crescita nelle vendite di tablet nel mondo. Da un rapporto di Strategy Analytics emerge che, nel quarto trimestre 2013, le consegne delle ‘tavolette’ a livello globale hanno raggiunto i 76,8 milioni di unità, ovvero il 20% in più rispetto ai 64,1 milioni di unità del quarto trimestre 2012. Android ha mantenuto la leadership con il 62% della quota di mercato globale, mentre Apple iOs è aumentata del 34%. Windows invece è scesa del 4% nello stesso periodo.

Dallo studio si evidenzia che le vendite di ‘branded’ tablet, associati a una marca riconoscibile, hanno raggiunto i 58 milioni di unità nel quarto trimestre 2013, registrando un + 46,7% rispetto al trimestre precedente. Se aggiunti ai whitebox tablets, quelli non identificati da un brand, si arriva appunto a 76,8 milioni.

I nuovi iPad Air e Pad Mini di Apple hanno contribuito alla crescita delle tavolette iOs del 7% nel quarto trimestre 2013 rispetto al quarter precedente, ‘rubando’ quote di mercato ai tablet Android e Windows OS.

Su base annuale le vendite globali di tablet nel 2013 hanno raggiunto 227 milioni di unità, ovvero il 33% in più dei 170,9 milioni del 2012. Android continua nel suo predominio, aggiudicandosi il 62% delle vendite, mentre i modelli iOs si prendono una fetta del 33%.

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
android
A
apple
A
Apple iOs
W
windows