SUPERMONEY

Supermoney: “Su internet la carica dei cyber-nonni”

Oltre il 23% di chi compara prezzi e cerca offerte online ha più di 55 anni. Telefonia ed energia le categorie più cliccate. I dati dell’Osservatorio Supermoney

Pubblicato il 05 Nov 2014

anziani-internet-141105120426

Quando si tratta di risparmiare gli ultracinquantacinquenni sanno ormai andare oltre il classico volantino delle offerte, e hanno imparato a confrontare online i prezzi alla ricerca della convenienza. “Ci troviamo davanti alla prima vera generazione di futuri nonni digitali – si legge in una nota dell’osservatorio SuperMoney – Le potenzialità del web non sono più un segreto per gli ultracinquantenni di oggi, i quali rappresentano il 15% del totale degli utenti di internet. Leggere quotidiani online, scaricare app e chattare con amici, figli e nipoti sono solo alcune delle finalità per cui questa fascia di popolazione si rivolge al web. Forti della saggezza accumulata nel corso degli anni, i futuri nonni sanno bene che Internet racchiude un potenziale ancora maggiore se utilizzato come strumento per risparmiare.

Così, secondo lo studio dell’osservatorio Supermoney, il 23,7% di tutti gli utenti che hanno effettuato comparazioni sul portale nei primi dieci mesi del 2014 ha più di 55 anni. “Non solo – si legge nella nota – in base ai dati raccolti possiamo affermare che anche alcuni rappresentanti della classe 1922 hanno scelto il nostro comparatore per risparmiare sulle utenze domestiche”.

Energia e telefonia sono le categorie che hanno attirato maggiormente l’attenzione di nonni e futuri nonni nel periodo preso in esame. Il 27,14% di chi ha effettuato comparazioni di telefonia ha un’età compresa tra i 55 e i 74 anni, con un 3,42% di utenti over 75. Per l’energia, il 25,92% dei richiedenti appartiene alla fascia 55-74 anni e il 3% ha più di 75 anni. Sui conti deposito il 24,54% di utenti ha cercato informazioni, con un’età compresa tra i 55 e i 74 anni e il 2,22% di over 75.

“La ricerca – sostengono dall’osservatorio – ha evidenziato inoltre come la maggior dimestichezza con internet sia un trend in crescita rispetto al 2013. Rispetto all’anno scorso, la percentuale di over 55 che nel 2014 ha effettuato comparazioni di telefonia su SuperMoney è infatti aumentata del 5,4%. Stesso andamento anche per energia e conti deposito, con un aumento rispettivamente del 4,36% e del 2,3%. Ad aver registrato la più alta percentuale di crescita è però la categoria dei prestiti con un aumento del 7,8%, sintomo di come la crisi economica sia particolarmente spietata con le fasce più deboli”.

“Il fatto che anche i meno giovani vedano internet come uno strumento utile per il risparmio e l’informazione è senz’altro positivo – commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney – Ancora più positivo è vedere come questa tendenza sia al passo con quello che accade in altri paesi d’Europa, soprattutto perchè qualche anno fa erano in molti a dubitare che l’Italia avrebbe raggiunto questi livelli in campo tecnologico”.

Secondo una ricerca del portale di confronto Gocompare.com, ad esempio, il 25% degli over 65 inglesi compara abitualmente prodotti online per ottenere condizioni migliori. Il fatto che gli Italiani possano vantare percentuali simili è senz’altro un segnale incoraggiante per un paese ormai stanco di essere il fanalino di coda d’Europa. Certo, siamo ancora lontani dalla media americana secondo cui il 60% degli over 65 si interfaccia quotidianamente con la tecnologia, ma, incrociando le dita, tra qualche anno il divario potrebbe non essere più così ampio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati