L'OPERAZIONE

TeamSystem, faro sul Mediterraneo: acquisito il 53% della turca Mikrogrup

Dopo il takeover sulle spagnole Aplifisa e Asesor Excelente, il gruppo entra nel capitale sociale dell’azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software di contabilità per le pmi

Pubblicato il 31 Lug 2023

Man,Using,Crm,Software,On,Laptop,With,Different,Graphs,And

TeamSystem espande la sua presenza nell’area mediterranea ed entra nel mercato della Turchia con l’acquisizione del 53% del capitale sociale di Mikrogrup, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni software di contabilità per le piccole e medie imprese turche.

Questa operazione si pone in continuità con la strategia di crescita internazionale che ha visto nell’ultimo anno e mezzo le acquisizioni in Spagna di Software del Sol, Bilin e ora anche Acumbamail e Apiflisa. Obiettivo del gruppo è portare il proprio know-how sulla digitalizzazione di pmi e professionisti in un Paese come la Turchia che vive un momento di crescita molto sostenuta grazie al forte sviluppo dei trend di digitalizzazione e al cloud.

Un tassello della strategia di internazionalizzazione

Mikrogrup, con un fatturato di circa 25 milioni di euro e oltre 150.000 pmi clienti, è considerata l’azienda leader in Turchia nel mercato delle soluzioni gestionali per il business delle pmi e dei professionisti.
“Quest’operazione è un ulteriore tassello all’interno della più ampia strategia di proiezione internazionale del nostro progetto di business. Il nostro obiettivo è quello di replicare anche in Turchia i risultati ottenuti nel mercato italiano supportando Mikrogrup nel raggiungimento di una posizione di leadership tecnologica volta a rendere l’azienda il partner perfetto per tutte quelle pmi o professionisti che vorranno sfruttare i benefici del digitale per diventare più competitivi – conferma Federico Leproux, ceo di TeamSystem –. Riteniamo, inoltre, che il nostro mercato di riferimento in Turchia possa crescere in modo sostenuto con un Cagr ben superiore al 20% e per questo motivo il know-how maturato in Italia e Spagna si rivelerà fondamentale e aiuterà a creare delle sinergie che saranno preziose per la crescita della competitività del tessuto imprenditoriale del Paese”.

“Siamo lieti di unire le forze con TeamSystem, un’azienda che condivide la nostra visione di supportare le pmi e il loro ecosistema digitale con soluzioni software di ultima generazione – commenta Goktekin Dincerler, Executive Chairman di Mikrogrup – Insieme a TeamSystem continueremo a concentrarci sulle esigenze delle pmi turche, sfruttando al contempo le risorse globali e le capacità tecnologiche di TeamSystem. Questa operazione, infatti, apre nuovi orizzonti per Mikrogrup e ci impegneremo a portare ancora più valore ai nostri clienti”.

Acquisito il 100% di Aplifisa e Asesor Excelente in Spagna

Intanto TeamSystem cresce anche nel mercato spagnolo con l’acquisizione del 100% del capitale di Aplifisa e Asesor Excelente. Questa operazione ha l’obiettivo di rafforzare la posizione della tech company nel mercato delle soluzioni software per i commercialisti e consulenti del lavoro in Spagna, dove è già presente grazie alle acquisizioni di Del Sol Software, Bilin e Acumbamail.

Aplifisa è uno dei principali sviluppatori di soluzioni software per i professionisti del settore fiscale e del lavoro in Spagna. Fondata nel 1990 e con sede a Salamanca, vanta oltre 34 anni di esperienza e i suoi software di ultima generazione godono della fiducia di oltre 5.000 clienti. Il perimetro dell’acquisizione comprende anche la piattaforma Asesor Excelente, che fornisce servizi e formazione a più di 2.000 consulenti nel Paese. L’azienda – con una quota di mercato di circa 10% – impiega 63 professionisti e, nel 2022, ha registrato un fatturato di quasi 5 milioni di euro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3