Questo sito web utilizza cookie tecnici e, previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy per esteso.OK

GARA

Tecnologia made in Italy nelle stazioni ferroviarie finlandesi

Il Gruppo Almaviva si aggiudica la gara indetta dall’Agenzia nazionale Trasporti finlandese per il nuovo sistema di informazione al pubblico. Prevista anche la realizzazione dell’architettura dell’infrastruttura necessaria ad erogare i servizi. Smeraldo Fiorentini: “Obiettivo il raggiungimento di nuovi mercati: Nord Europa, Nord Africa e Medio Oriente”

06 Mar 2018

Le stazioni ferroviarie in Finlandia parlano italiano: Almaviva si aggiudica la gara indetta dall’Agenzia Nazionale dei Trasporti Finlandese (Liikennevirasto) per il nuovo sistema di informazione al pubblico nelle oltre 200 stazioni della rete ferroviaria finlandese. Il Gruppo italiano progetterà anche l’architettura dell’infrastruttura necessaria ad erogare i servizi e garantirà l’esercizio del sistema per i prossimi 10 anni.

“E’ un riconoscimento rilevante a livello internazionale della competenza maturata da Almaviva nelle soluzioni di Informazioni ai Passeggeri – afferma Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Divisione Transportation & Logistics Almaviva – Portare tecnologia italiana in mercati esteri così sfidanti è fonte di grande soddisfazione, ancor più considerando che alla gara hanno partecipato i principali player mondiali del settore. E oggi il nostro obiettivo è raggiungere nuovi mercati, guardando al Nord Europa, al Nord Africa e al Medio Oriente”.

L’Agenzia dei Trasporti Finlandese, tra le più innovative al mondo, conta oltre mille persone dedicate a tutte le modalità di trasporto. Le funzionalità e le soluzioni rese disponibili dal Passenger Information System (PIS) Almaviva e l’esperienza accumulata in questi anni nel settore Transportation sul mercato nazionale sono gli elementi qualificanti che hanno portato all’affermazione della proposta tecnico-economica made in Italy.

La soluzione Almaviva sarà integrata con i sistemi di circolazione a supporto dei circa 6 mila chilometri di rete finlandese al fine di abilitare una gestione centralizzata di servizi alla clientela che verranno erogati sia negli hub multimodali che in mobilità in 4 lingue – finlandese, svedese, russo e inglese – e saranno consultabili via video, audio e attraverso dispositivi mobili.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

A
Almaviva

Articolo 1 di 5