Telco mobili: 5 miliardi di risparmio con l’IT

Secondo un’analisi di AT Kearney l’adozione di soluzioni in grado di snellire e standardizzare le procedure, in particolare nelle attività di Erp, Crm e billing, consentirebbe di abbattere e non poco i costi operativi. Dando “slancio” all’Ebitda

Pubblicato il 07 Dic 2011

placeholder

Gli operatori europei di rete mobile potrebbero risparmiare 5
miliardi di euro ogni anno con un utilizzo più efficiente dei
sistemi It. La stima è del nuovo studio di A.T. Kearney, secondo
cui usando tecnologie informatiche più avanzate, aggiornate e
performanti i costi per i carrier si abbasserebbero del 4-5%.
Ancora, un It più efficiente potrebbe tradursi per gli operatori
mobili europei in una crescita dell’Ebitda anche del 20%.

Ma in quali aree occorrerebbe agire, secondo la società di
analisi? I maggiori risparmi si produrrebbero, calcola A.T.
Kearney, se gli operatori mobili cominciassero a usare sistemi di
fatturazione e Crm più aggiornati, che hanno il potenziale di
accrescere le revenues, se usati nel modo corretto.

L’analisi condotta dagli studiosi sui risultati finanziari dei
carrier europei dal 2006 ad oggi mostra che i ricavi sono scesi in
media del 6% l’anno, mentre i costi indiretti medi per cliente
sono diminuiti solo del 5% l’anno. Snellire i sistemi It per dare
miglior supporto alle vendite e alla gestione dei clienti dovrebbe
dunque diventare una priorità per ridurre i costi per cliente.

Quanto ai costi dell'It, secondo A.T. Kearney  l’attuale
tendenza a centralizzare e affidare in outsourcing i sistemi
informatici non produce i risparmi sperati; invece è la
standardizzazione dei sistemi It ad abbattere i costi, specialmente
nei settori dell’Erp, Crm, billing; unita all’outsourcing
genererebbe significativi risparmi per gli operatori mobili
europei.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!