Questo sito utilizza cookie per raccogliere informazioni sull'utilizzo. Cliccando su questo banner o navigando il sito, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra cookie policy.OK

Telecom Italia abilita l’accesso via cellulare con ScrignoIdentiTel

12 Gen 2011

Banca Popolare di Sondrio (popso.it) lancia il nuovo servizio di
autenticazione via cellulare, realizzato da Telecom Italia e dalla
banca, in grado di garantire un elevato livello di sicurezza per le
operazioni di Internet Banking e renderle maggiormente veloci.
Il servizio ScrignoIdentiTel abbina infatti alla tradizionale
modalità di autenticazione via web quella innovativa basata su
telefono cellulare, che consente di autorizzare in modo sicuro le
operazioni dispositive attraverso una semplice telefonata.

Questo sistema innovativo di autenticazione, oltre a certificare
l’identità dell’utente del servizio, consente al correntista
di confermare la propria volontà di effettuare l’operazione
bancaria.

In particolare, il servizio combina le funzionalità della
piattaforma di Internet Banking di Banca Popolare di Sondrio con le
funzionalità di autenticazione telefonica erogate dalla
piattaforma tecnologica di Telecom Italia, ubicata all’interno
dei propri Data Center, per garantire l’intero processo
necessario all’erogazione del servizio.

Per usufruire di ScrignoIdentiTel, il correntista – precedentemente
abilitato presso la propria filiale – deve semplicemente accedere
al portale ScrignoInternet Banking inserendo le proprie credenziali
(codice utente e Pin).
Per confermare una transazione dispositiva il correntista è
invitato a chiamare con il proprio cellulare – il cui numero è
stato registrato al momento dell’adesione – un numero verde
gratuito e a digitare sulla tastiera del telefono il codice “usa
e getta” comunicato sulla pagina di autenticazione del
portale.

La piattaforma di Telecom Italia raccoglie il numero cellulare
chiamante e lo trasmette alla banca congiuntamente al codice
digitato dal correntista sulla tastiera del telefonino. La Banca
controlla che il codice “usa e getta” corrisponda a quello
proposto nella pagina di autenticazione e verifica che il numero
chiamante corrisponda a quello precedentemente associato allo
specifico cliente: qualora tutti i controlli abbiano avuto esito
positivo, il processo viene considerato valido e la transazione
bancaria immediatamente confermata .

Il servizio si caratterizza per la praticità d’uso, grazie
all’impiego del telefono cellulare come elemento per
l’autenticazione sicura, senza la necessità per il correntista
di utilizzare altri dispositivi, e al contempo per il suo elevato
livello di sicurezza, grazie alla certificazione del numero
chiamante svolta dalla piattaforma gestita da Telecom Italia nel
proprio Data Center.
La Banca Popolare di Sondrio può così offrire alla propria
clientela uno strumento di autenticazione agile e innovativo.