Telecom Italia-Sky: la pay tv viaggerà su banda larga

Siglata una partnership strategica. Un set-top-box dedicato per il debutto di 180 canali di Internet-Tv su broadband in alternativa ai servizi via satellite. Il lancio previsto dal 2015 per i clienti consumer di Telecom

Pubblicato il 10 Apr 2014

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Telecom Italia ha siglato una partnership strategica con Sky Italia per la vendita su tutta la rete broadband dell’offerta Sky. Dopo le indiscreazioni trapelate già dalla mattina dall’agenzia di stampa Bloomberg arriva la conferma in un comunicato delle due società.

L’accordo consentirà ai clienti di Telecom di accedere all’intera offerta televisiva di Sky attraverso le reti ultrabroadband con un decoder My Sky Hd appositamente realizzato per la tv via Internet. A partire dal 2015 i clienti consumer di Telecom potranno così usufruire di un’offerta Sky equivalente, in termini di contenuti, servizi e pricing, a quella disponibile via satellite. La partnership, spiega una nota dell’azienda telefonica italiana, conferma l’importanza industriale per le due società nell’operare nel mercato dell’intrattenimento mettendo in sinergia i rispettivi asset e le competenze, anche in un’ottica di sviluppo della banda larga nel paese. L’offerta Sky diventa l’elemento chiave della strategia ultrabroadband di Telecom Italia e l’accesso alla rete di nuova generazione permette a Sky di beneficiare di un’ulteriore piattaforma distributiva per i suoi programmi.

“L’accordo con Sky – ha commentato Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom – si inserisce nell’ambito della strategia di Telecom che individua nell’offerta di contenuti premium un elemento di valorizzazione delle proprie infrastrutture di rete di nuova generazione. Siamo fortemente convinti, infatti, che uno dei principali driver del nostro business sia rappresentato dallo sviluppo dei servizi innovativi, in particolare nell’entertainment per il mercato consumer. Questa partnership, che consente ai nostri clienti di accedere alla più ricca offerta pay disponibile sul mercato, ci rende particolarmente soddisfatti in quanto realizza un nuovo modello industriale per la fruizione di contenuti audiovisivi grazie alla competenza tecnologica di Telecom e al know how editoriale di Sky“.

L’accordo ha una valenza strategica anche per Sky, perché rende disponibile anche su banda larga la totalità della sua offerta di programmi e servizi esclusivi – a partire dall’alta definizione e alle tante funzionalità del My Sky Hd – permettendo di allargare il bacino commerciale della pay tv e di aprirsi a una fetta di mercato nuova rappresentata da potenziali abbonati che non hanno la possibilità di installare una parabola (per esempio, famiglie residenti nei centri storici delle città d’arte).

“Fino ad oggi il satellite è stata l’unica tecnologia in grado di portare tutta la ricchezza della nostra offerta nelle case italiane, garantendo quegli standard di qualità che da sempre sono associati al brand Sky“, ha dichiarato Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia. “Siamo quindi molto soddisfatti di questo importante accordo che, grazie alla rete ultrabroadband di Telecom Italia e alla possibilità di sviluppare una piattaforma Iptv di nuova generazione, ci permette di assicurare anche via internet l’eccellenza della user experience Sky, con l’Alta Definizione, l’on Demand e tutte quelle funzionalità che arricchiscono l’esperienza di visione, a partire dal My Sky Hd. Siamo convinti che la partnership con Telecom Italia rappresenti una grande opportunità per allargare il bacino di clienti della pay tv nel Paese, portando l’offerta Sky anche nelle case di tutte quelle famiglie che non avevano potuto finora avervi accesso e creando così nuove motivazioni per provare l’unicità della tv di Sky“.

L’offerta Sky sarà primariamente rivolta ai clienti che hanno un collegamento in fibra ottica e rappresenterà un driver allo sviluppo dell’ultrabroadband. Grazie alle capacità trasmissive della fibra ottica, con connessioni a partire da 30 Megabit/secondo, Telecom Italia porta alla propria clientela le proposte di Sky, la prima pay tv italiana, che offre una programmazione ricca di contenuti esclusivi e di qualità: le grandi property di Sky Sport, con la Formula 1, la MotoGP e la Champions League 2014-15; il meglio del Cinema, dell’intrattenimento e delle Serie TV da tutto il mondo, con il nuovo canale Sky Atlantic Hd.

Nell’ambito della partnership fra Telecom Italia e Sky, si rafforza anche l’offerta Cubovision che offrirà in mobilità nuovi contenuti di pregio Sky. Dopo il successo delle Olimpiadi Invernali di Sochi e l’ottima accoglienza per il Campionato Mondiale di Formula 1, infatti, i clienti Tim potranno accedere su tablet e smartphone anche all’informazione di Sky Tg24. A breve l’offerta si arricchirà di nuovi contenuti targati Sky.

Ieri Telecom Italia Media e il gruppo L’Espresso hanno firmato gli accordi per l’integrazione delle rispettive attività di operatore di rete e tv digitale terrestre. Unendo le loro frequenze Tv, le due aziende creeranno un’infrastruttura di digital broadcasting in Italia che le aziende rivali potranno affittare per distribuire i loro canali.

A sua volta la divisione italiana di Vodafone, rivale di Telecom Italia, questo mese ha collaborato con Mediaset per offrire film e show televisivi sul suo servizio web on-demand Infinity.

“Il primo obiettivo per un carrier telefonico oggi è aggiornare le reti e trasformarsi in una piattaforma per servizi ad alto valore”, ha affermato la scorsa settimana Patuano.

Fox, proprietaria di Sky Italia, sta espandendo le sue attività di pay-Tv in Europa: l’anno scorso ha acquisito il controllo del provider tedesco Sky Deutschland.

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