POLTRONE

Telekom Austria, lascia Hans Tschuden: campo libero a Slim

Il Chief financial officer della Telco andrà via alla fine di maggio, con due anni di anticipo. Per il magnate messicano una ghiotta opportunità per spingere un successore di sua fiducia

Pubblicato il 08 Apr 2014

A.S.

tschuden-140408173836

Il Chief financial officer di Telekom Austria, Hans Tschuden (nella foto), lascerà il suo incarico alla fine di maggio, aprendo la strada a un successore di fiducia per quello che potrebbe diventare a breve l’azionista di controllo dell’operatore, Carlos Slim con la sua America Movil, che potrebbe così dare il proprio contributo alla scelta del successore nel ruolo di Cfo. La decisione di Tschuden, secondo le indiscrezioni citate dall’agenzia Reuters, sarebbe una conseguenza del fatto che America Movil, il secondo azionista più importante nel gruppo dopo il Governo austriaco, viene considerata in procinto di lanciare un’offerta per ottenere il controllo della Telco grazie a un patto con Oiag, la holding controllata dal Governo.

Annunciando la notizia con un comunicato Telekom Austria non ha fornito motivazioni, e non ha fatto menzione di eventuali sostituti, dicendo che ulteriori decisioni saranno comunicate in un secondo momento.

Tschuden aveva un contratto che sarebbe terminato alla fine di marzo del 2017, con un’opzione che gli avrebbe però consentito di interromperlo con due anni di anticipo. Era Cfo in Telekom Austria dal 2007, e da allora l’azienda aveva vissuto una fase di espansione in nell’area dell’ex Yugoslavia e in Bielorussia, con una diminuzione dei dividendi dovuto essenzialmente al taglio delle tariffe e alla grande competizione in atto nel mercato domestico.

“Ringrazio Hans Tschuden per il suo contributo nel gruppo – afferma il presidente di Telekom Austria Rudolf Kemler – e specialmente per aver saputo accompagnare in modo eccellente l’azienda nella sua fase di crescita, e gli auguro le migliori fortune per ogni sua attività futura”.

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!