Thales Alenia Space, in orbita il satellite Telkom-3S - CorCom

Thales Alenia Space, in orbita il satellite Telkom-3S

15 Feb 2017

Il satellite Telkom-3SLancio riuscito per il satellite di telecomunicazioni per l’Indonesia Telkom 3S, realizzato da Thales Alenia Space, e decollato dalla base di lancio d Kourou, in Guyana francese, a bordo di un razzo Ariane 5. Nell’ambito di un contratto chiavi in mano per l’operatore indonesiano Telkom Indonesia, la joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%) è responsabile della progettazione, della realizzazione, dei test e della messa in orbita del satellite, oltre che del lancio, del posizionamento in orbita bassa (Leop) e dei test in orbita (Iot). Thales Alenia Space fornirà, inoltre, componenti per il centro di controllo e formerà un team di ingegneri in loco.

Posizionato a 118° Est, Telkom-3S incrementerà la portata in banda C e offrirà servizi televisivi ad alta definizione e servizi internet/Gsm con controllo remoto in banda Ku in Indonesia, Sudest asiatico e parte della Malesia.

WHITEPAPER
Migliorare la fatturazione elettronica: vantaggi concreti da AI e ML
Dematerializzazione
Digital Transformation

Telkom-3S sarà posizionato sulla piattaforma della famiglia Spacebus 4000 di Thales Alenia Space, con un carico utile di 6,5 kW, completo di 24 transponder a banda C, 8 transponder a banda C e 10 transponder a banda Ku. Con una massa di 3.550 kg al lancio, Telkom-3S avrà una vita operativa di oltre 16 anni.

“Siamo molto orgogliosi di questo traguardo e del grande lavoro di squadra tra Telkom Indonesia in Francia e il team del programma Telkom 3S di Thales Alenia Space – afferma Bertrand Maureau, vicepresidente esecutivo per le telecomunicazioni di Thales Alenia Space – Siamo davvero lieti di contribuire all’espansione delle attività del satellite Telkom dell’Indonesia, consegnando la nostra versione aggiornata dello Spacebus 4000B2 che offre una maggiore capacità in un veicolo spaziale più piccolo e leggero”.