DIGITALIZZAZIONE

Tiscali lancia il teatro interattivo e digitale

A partire dalla platea il progetto punta a realizzare un “ecosistema” che prevede più ambienti interconnessi grazie a piattaforme di streaming, community web e social network

Pubblicato il 19 Mar 2014

cyber-crime-protezione-111111124101

Tiscali e Il Teatro Stabile della Sardegna, la più importante organizzazione teatrale dell’isola, presentano “Il digitale per un teatro senza confini”, un progetto innovativo che, partendo dalla platea come luogo fisico della vision e dell’espressione del gusto del pubblico, la estende in più ambienti digital interconnessi grazie alle piattaforme di streaming, alle community web e ai social network, in una strategia di diffusione spazio-temporale multipla.

Forti delle rispettive competenze, Tiscali e Teatro Stabile della Sardegna realizzano un progetto di comunicazione e di digitalizzazione dell’archivio e degli eventi basato su un sistema innovativo, democratico ed economicamente sostenibile in cui il pubblico è al centro della visione progettuale. Tre le sue direttrici:

Comunicazione – tiscali.it: il portale di Tiscali per diffondere le informazioni su spettacoli ed eventi, creare partecipazione attiva delle persone, raccogliere feedback, progettare insieme nuovi formati; digitalizzazione – istella.it: il motore di ricerca del web italiano per valorizzare il patrimonio del teatro, preservarne la conservazione, agevolare la condivisione e la conoscenza; eventi – streamago.tv: per diffondere eventi in digitale, allargare il bacino d’utenza, agevolare la connessione e la cooperazione tra diverse strutture teatrali. Saranno coinvolti il portale Tiscali.it, Istella e Streamago.

“Il progetto nasce dall’esigenza dello Stabile di allargare il bacino d’utenza del pubblico teatrale andando ad abbattere i confini fisici della platea del Teatro Massimo tramite un sistema di comunicazione che crea consapevolezza, condivisione e partecipazione nell’offerta culturale – afferma Paola Masala – Responsabile Comunicazione del Teatro di Sardegna – Grazie all’incontro con Tiscali abbiamo la consapevolezza di aver creato un esempio di buona pratica replicabile e auspicabile su tutto il territorio nazionale.”

“Si tratta di un progetto che nasce dall’ incontro di due realtà radicate nel territorio e dalla condivisione delle rispettive competenze – afferma Marco Agosti, Direttore del portale Tiscali – Un progetto che grazie a un sistema di comunicazione integrata disegna un nuovo format di interazione con un pubblico per noi nuovo, quello teatrale, e crea consapevolezza, condivisione e partecipazione dei giovani nell’offerta culturale.”

Il digitale per un teatro senza confini” è stato presentato a Milano presso la Scuola Paolo Grass. Promosso dall’Associazione ATeatro il focus dell’appuntamento di quest’anno si è incentrato sulle strategie del rinnovamento, e “Il digitale per un teatro senza confini” di Teatro Stabile della Sardegna e Tiscali è stato scelto per rappresentare una buona pratica in perfetta linea con gli argomenti trattati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati