OSSERVATORI POLIMI

Turismo e viaggi, in Italia l’e-commerce cuba quasi 40miliardi



Indirizzo copiato

Il commercio elettronico rappresenta il 56% del valore del mercato dell’ospitalità e il 70% di quello dei trasporti. Ma solo il 15% dei cittadini utilizza la GenAI per la ricerca di servizi e la pianificazione degli itinerari

Pubblicato il 10 ott 2024



e-commerce, digital banking, pagamenti digitali, shopping, retail 7

Nel 2024 il Turismo in Italia continua a crescere, ma a tassi più contenuti se confrontati con quelli post pandemici. L’e-commerce rappresenta oggi il 56% del valore totale di mercato dell’ospitalità (21 miliardi su 37,5 miliardi di euro complessivi) e il 70% in quello dei trasporti (18,4 miliardi su 26,3 miliardi totali). Oggi il mercato del Travel (eCommerce + altri canali) cresce a ritmi diversi: il transato del settore ricettivo fa segnare un +4%, quello dei trasporti +10%; un aumento del +8% – infine – è il risultato condiviso sia dagli attori del tour operating (crociere escluse) che dalle agenzie di viaggio.

Continua a leggere questo articolo

Articoli correlati

0
Lascia un commento, la tua opinione conta.x