Twitter, Anthony Noto di Goldman Sachs è il nuovo Cfo - CorCom

NOMINE

Twitter, Anthony Noto di Goldman Sachs è il nuovo Cfo

Il sito di microblogging rassicura il mercato arruolando un executive con forti legami con Wall Street. L’ex Cfo Gupta guiderà la nuova divisione Strategic Investments

02 Lug 2014

Patrizia Licata

Twitter ha un nuovo Cfo: si tratta dell’executive di Goldman Sachs Anthony Noto. Il precedente Cfo Mike Gupta resta nell’azienda dei cinguettii come Senior Vice President della divisione Strategic Investments, carica che assumerà a partire dal prossimo mese, come risulta dalla comunicazione data da Twitter all’ente di vigilanza di Borsa Sec.

Noto, 46 anni, viene dalla direzione del TMT, gruppo bancario di Goldman Sachs, dove ha aiutato a gestire la Ipo di Twitter. Prima Noto è stato per diversi anni Cfo della National Football League americana.

L’assunzione di Noto, un esperto del settore bancario e di investimenti con forti legami con Wall Street, è stata fortemente voluta dal Ceo di Twitter Dick Costolo ed è l’ennesimo cambiamento ai vertici della società del microblogging che cerca di reagire allo scetticismo degli investitori poco soddisfatti dalle performance dopo la quotazione in Borsa, come nota oggi il Wall Street Journal, e non convinti dalle possibilità di Twitter di continuare a crescere.

Twitter infatti ha riportato un rallentamento della crescita degli utenti e dell’utilizzo del suo sito negli ultimi due trimestri e il prezzo delle sue azioni si è quasi dimezzato negli ultimi sei mesi. Lo scorso mese, il Coo di Twitter Ali Rowghani si è dimesso per incomprensioni col Ceo Costolo sulle sue competenze, secondo indiscrezioni riportate da Reuters. Anche Chloe Sladden, vice president of media, ha di recente lasciato l’azienda.

Secondo l’analista di Hudson Square, Daniel Ernst l’esperienza di Noto come Cfo della NFL dovrebbe aiutare Twitter a guadagnare terreno nei settori della televisione e dell’advertising. “Noto porta in azienda nuove competenze di grande valore dato il panorama competitivo in cui si muove Twitter“, dichiara l’analista di Macquarie Research, Ben Schachter. “Capisce molto bene quello che la comunità degli investitori si aspetta”.

Il mercato ha accolto favorevolmente la nomina del nuovo Cfo: le azioni di Twitter sono salite del 4,8% dopo la diffusione della notizia dell’assunzione di Noto al posto di Gupta.

La divisione Strategic Investments dove andrà l’ex Cfo Gupta è un nuovo gruppo di lavoro creato da Twitter per occuparsi degli investimenti in aziende e attività esterne, sul modello di Google Ventures di Google.