Twitter e Sky alleate sulla pubblicità: tweet e programmi in “condivisione”

Frammenti di programmi in tempo reale sulla piattaforma social e mini spot prima della messa in onda. Cinguettii dedicati per spingere l’uso integrato tv-microblogging

Pubblicato il 12 Mar 2015

video-contenuti-140610153001

Twitter conclude il primo accordo strutturato con un broadcaster italiano: è Sky Pubblicità, con cui il social network ha stabilito una partnership per valorizzare pienamente il boom delle conversazioni sulla televisione. Da ora in avanti, nel flusso dei tweets andranno anche spezzoni di programmi Sky in tempo reale, preceduti da pubblicità e a pochi minuti di distanza dalla messa in onda. I video poi potranno essere twittati nel corso dell’intera settimana della messa in onda del programma. Tutto ciò grazie a Amplify, strumento che permette di trarre il massimo vantaggio dal meccanismo del second screen, mettendo a disposizione tutto ciò che ci può essere di rilevante all’interno del palinsesto di un broadcaster.

I video in questione potranno essere visualizzati da coloro che vanno sulla pagina dell’account Sky, ma anche da chi appare nella home dei follower dell’account Sky. Se ritwittato da un utente, appariranno anche nella home dei suoi follower. C’è poi la novità del tweet “amplificato”: appare nella home, sempre in posizione “top” degli utenti della campagna, anche se non sono follower (con l’icona “Tweet sponsorizzato da”).

Sui dettagli economici dell’operazione si sa ancora poco. La proposta commerciale prevede, per gli investitori interessati, il pagamento una fee fissa per la parte contenutistica Sky oltre al valore variabile legato a ritorno in termini di “ingaggi” che si stima di ottenere sul totale delle clip settimanali. Come ricorda il Sole24ore, nel 2014 i principali programmi di intrattenimento e sport di Sky hanno originato più di tre milioni di tweet per un totale di oltre 5 miliardi di “impression”. L’hashtag più popolare è finora risultato #XF8, con più di un milione di tweet e oltre di 3 miliardi di impression. I principali account ufficiali dei canali e dei programmi Sky sono @SkyTG24 (1,57 milioni di follower); @SkySport (1,54 milioni); @SkyUno (92mila); @SkyArteHD (22mila); @XFactor_Italia (543mila); @MasterChef_it (243mila).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati