DATA MINING

Twitter, le “previsioni” di Dataminr rastrellano 130 milioni di dollari

L’algoritmo della startup trasforma i tweet in informazioni riservate per grandi clienti (governi e finanza). Fra gli investitori l’ex capo di Citigroup Vikram Pandit. L’iniezione di risorse servirà all’espansione dell’attività

Pubblicato il 18 Mar 2015

twitter-150206123707

Ci sono anche Vikram Pandit (ex Ceo Citigroup), e John Mack (ex Ceo e presidente Morgan Stanley), tra i principali investitori che hanno raccolto 130 milioni di dollari da investire in Dataminr partner strategico di Twitter. Grazie a un algoritmo la società riesce a filtrare e scomporre i post in real time su social media per estrarre informazioni e previsioni utili soprattutto nei settori di pubblica sicurezza e finanziario. A giugno 2014, già alcuni giorni prima degli allarmi sull’Isis, la piattaforma aveva allertato i propri clienti per segnalare che si sarebbe verificato un attacco a Mosul. Dataminr è stata fondata sei anni fa da tre ex studenti di Yale.

I fondi raccolti serviranno all’azienda a espandersi in notizie più mirate in aree come il risk management. Punta anche a allargare la propria attività in nuovi mercati e aree geografiche.

Anche Noam Gottesman di Goldman Sachs, il miliardario Nicolas Berggruen e Tom Glocer, ex capo di Thomson Reuters, figurano tra gli investitori.

“Il capitale permetterà alla nostra società di soddisfare la domanda globale dei nostri prodotti, espanderci in nuovi mercati e integrare nuovi preziosi dataset nel nostro motore algoritmico per migliorare i nostri segnali basati su Twitter e ampliare la nostra offerta”, ha commentato Ted Bailey, chief executive officer di Dataminr. La società compete con Bloomberg Lp nel fornire informazioni in real time alle compagnie finanziarie.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati